Che cos’è l’Albo Internazionale Privato degli Artisti Quia?

L’Albo è formato da quegli artisti o artiste che hanno superato l’attenta valutazione del Comitato tecnico-artistico di dell’A.C. Quia. L’inserimento nell’albo è un prestigioso riconoscimento del valore della tua produzione artistica: il Comitato Quia, dando il consenso al tuo inserimento nell’albo, riconosce il tuo percorso e la tua produzione come significativi nel panorama delle arti contemporanee.

L’albo è diviso nelle sezioni:

A. arti figurative (pittura, scultura, mosaico, fotografia, artigianato artistico)

B. arti letterarie

C. arti musicali (composizione) e audiovisive

 

Come si accede all’Albo?

Tramite richiesta formale da sottoporre all’attenzione del Comitato tecnico-artistico dell’A.C. Quia. Dopo attenta valutazione della produzione artistica e del curriculum d’artista, il Comitato si esprime approvando/non approvando l’ammissione del candidato all’Albo. Per conoscere il processo di valutazione, vedi sotto.

Quali sono i benefici che si ottengono con l’ammissione all’Albo?

Oltre ai benefici riservati ai Soci di A.C. Quia (che puoi leggere visitando la pagina DIVENTA SOCIO), otterrai:

Attestato di appartenenza all’Albo Internazionale Privato degli Artisti QUIA (univocamente numerato e registrato negli archivi dell’Associazione)

– Per la sezione A.  INSERIMENTO NELLA GALLERIA QUIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

– Per le sezioni B. E C. INSERIMENTO NELLA BIBLIOTECA QUIA

– Essere presentato almeno una volta l’anno nella sezione Artista in evidenza sulla homepage del sito www.quiamagazine.it, sulla homepage della Galleria/Biblioteca e sui social media dell’associazione.

– Essere presentato/a con articoli e/o recensioni, nella Rivista “Quia Arte”.

Cosa include l’inserimento nella Galleria o nella Biblioteca Quia?

Pagina dedicata all’artista, corredata dei seguenti elementi:

 – Biografia dell’artista

 – Curriculum artistico

 – Contatti dell’artista (per essere contattato da persone interessate alla tua produzione/collezionisti)

– Esposizione di:

         – sezione A. arti figurative: 10 opere (devi detenere i diritti intellettuali/commerciali/di riproduzione sulle opere)

         – sezione B. arti letterarie: 20 opere di poesia o narrativa breve (devi detenere i diritto intellettuali/commerciali/di riproduzione sulle opere)

         – sezione C. arti musicali e audiovisive: registrazione e/o partiture di 5 tue composizioni/ 5 cortometraggi (devi detenere i diritti intellettuali/commerciali/di riproduzione sulle opere)

Come funziona il processo di valutazione della tua domanda?

FASE 1: Invio della richiesta di iscrizione all’Albo:

     1. Prepara il Curriculum Vitae artistico (se hai bisogno di supporto nella redazione del tuo curriculum, contattaci usando il modulo in fondo alla pagina) 

     2. Scegli 5 delle tue opere da sottoporre all’attenzione del Comitato tecnico-artistico

     3 . Per le sezioni A e C compila la scheda tecnica delle opere (che trovi in fondo alla pagina)

     4. Compila la domanda di ammissione che trovi sotto, allegando il tuo curriculum e le opere che vuoi presentare per la valutazione

     4. Invia la domanda

FASE 2:  Entro 30 giorni dal ricevimento della tua domanda, il Comitato tecnico-artistico valuterà gratuitamente la tua richiesta.(Il Comitato potrebbe richiedere di visionare le opere fisicamente, chiederti di inviare ulteriori fotografie delle opere o copia degli attestati dichiarati nel curriculum)

FASE 3: Una volta che il Comitato si sarà espresso, riceverai il risultato della valutazione:

      – Qualora la tua richiesta non fosse accolta, riceverai una lettera di motivazione

      – Se la valutazione della tua arte e del tuo curriculum sarà positiva, sarai invitato/a a fornire le ulteriori informazioni necessarie e le opere da inserire nella galleria/biblioteca, e a corrispondere il contributo annuale per l’inserimento nell’albo.

Contributo annuale (rinnovabile) per l’accesso all’Albo: €70.00

L’iscrizione all’Albo degli Artisti Quia dà diritto a richiedere i servizi professionali dell’A.C. Quia, con una riduzione del 15% sul contributo richiesto ai soci ordinari.

Per una lista dei servizi professionali offerti da Quia, visita la pagina SERVIZI.

La permanenza nell’Albo degli Artisti è vincolata al rinnovo della tessera sociale e ha durata di 12 mesi dal momento dell’iscrizione all’Albo. Allo scadere dei 12 mesi, l’artista, già in regola con il tesseramento, ha tempo 6 mesi per rinnovare l’iscrizione. Durante questo periodo l’artista rimarrà comunque nell’Albo. Qualora decidesse di non rinnovare l’iscrizione, passati i 6 mesi, il profilo verrà sospeso. L’artista potrà riattivarlo in qualsiasi momento versando il contributo annuale.