QUIA EDIZIONI
Quia Edizioni (TM) è il marchio editoriale indipendente nato per dare voce alla cultura, alla ricerca, alla saggistica e alla narrativa contemporanea. Strettamente connessa alla visione di Quia APS e all’omonima testata giornalistica, la casa editrice nasce con l’intento di promuovere la libera circolazione del pensiero, la valorizzazione del territorio e la qualità della scrittura.
I pilastri del progetto editoriale:
-
Saggistica e Studi Storico-Umanistici: Libri e pubblicazioni che spaziano dalla riscoperta delle radici storiche, archeologiche e locali fino all’indagine critica e letteraria.
-
Narrativa e Poesia: Spazi dedicati agli autori contemporanei, alle voci emergenti e alle kermesse letterarie promosse dall’associazione (come Letteratura per il Nuovo Millennio).
-
Divulgazione e Territorio: Testi che uniscono il rigore della ricerca scientifica e culturale a una forma accessibile e curata, rispecchiando l’impegno civile e la promozione del patrimonio materiale e immateriale.
Quia Edizioni rappresenta così il prolungamento di un più ampio progetto culturale: un luogo in cui la parola scritta torna a essere uno strumento tangibile di incontro, riflessione e crescita collettiva.
Seguici su Facebook
CATALOGO PUBBLICAZIONI
Autre: Moreno Stracci
Anno: 2024
-
- Esplorazione dei centri energetici: Una guida per comprendere il funzionamento dei sette chakra principali, mappando come influenzano le nostre emozioni, la mente e il corpo.
- Pratiche e tecniche quotidiane: Esercizi mirati, meditazioni e strategie di consapevolezza pensati per sbloccare e riequilibrare l’energia interiore, riducendo lo stress e l’ansia.
- Integrazione con la crescita personale: Consigli concreti basati sull’esperienza dell’autore come life coach e operatore olistico, volti a migliorare la qualità della vita, trovare stabilità emotiva e sviluppare il proprio potenziale.
Volume in brossura a colori – pp. 268
ISBN 9791282093002
DISPONIBILE PER L’ACQUISTO – CONTATTACI
Autori vari
Curatori: Moreno Stracci, Pamela Stracci
Anno: 2022
Il volume raccoglie le opere d’arte e poetiche di artisti contemporanei che hanno partecipato alla campagna sensibilizzazione e raccolta fondi organizzata da Associazione Quia per le vittime della guerra in Ucraina 2022.
Attraverso le loro opere, gli artisti portano il lettore a una riflessione sugli orrori della guerra, di tutte le guerre, e sui modi possibili di costruire la pace.
Tutti i proventi derivanti dalla vendita del libro sono stati devoluti all’emergenza umanitaria in Ucraina, attraverso l’acquisto e la donazione di beni alimentari e di prima necessità tramite i canali messi a disposizione dal Comune di Bolzano (Alto Adige).
Volume in brossura, a colori. pp. 116
Autore: Ambra Frezza
Curatore: Moreno Stracci
Illustratore: Pamela Stracci
Anno: 2022
Immaginate di accoccolarvi al calduccio, con una morbida coperta e le luci dell’albero di Natale che brillano in stanza. Siete pronti a partire? Vi aspettano boschi innevati, focolari accesi, caramelle piovute dal cielo e compagni d’avventura buffi e coraggiosi. Perché il Natale è il momento perfetto per riscoprire la bellezza di stare insieme, fare del bene e credere nei sogni. Una raccolta di fiabe magiche da vivere tutta la famiglia, pagina dopo pagina.
Età di lettura consigliata:
Dai 4 anni (voce narrante dei genitori)
Dai 6 anni (lettura in autonomia)
Volume in brossura a colori – Illustrato
ISBN 9788894636758
DISPONIBILE PER L’ACQUISTO – CONTATTACI
Autore: Ambra Frezza
Curatore: Moreno Stracci
Illustratore: Pamela Stracci
Anno: 2022
Capricciosa, testarda e refrattaria a qualsiasi aiuto: Esmeralda è fatta così. Schietta, ribelle e solitaria, non ha amici e fatica a dare ascolto alla mamma e al papà. Il suo carattere, però, la porterà dritta dritta nei guai, attraverso un’avventura difficile che le cambierà per sempre lo sguardo sul mondo. Attraverso la prova, scoprirà la forza dell’amore per gli altri e la gioia di una rinascita. Una storia intensa e avvincente, capace di conquistare i lettori e farli riflettere pagina dopo pagina.
Età di lettura consigliata:
Dai 4 anni (voce narrante dei genitori)
Dai 6 anni (lettura in autonomia)
Volume in brossura a colori – Illustrato – pp. 90
ISBN 9788894636765
DISPONIBILE PER L’ACQUISTO – CONTATTACI
Autori vari
Curatori: Moreno Stracci, Pamela Stracci
Anno: 2022
Il volume raccoglie testi poetici e di narrativa di autori contemporanei, selezionati durante l’edizione 2022 del Premio per le Arti “Marta Redolfi” promosso da Associazione Culturale Quia e Quia Edizioni. I testi pubblicati spaziano dalla poesia lirica al racconto noir, dalla narrativa per l’infanzia alla letteratura esistenzialista.
Il libro si rivolge ad un pubblico di lettori vario. La lettura conduce in un piacevole viaggio attraverso le tante e diverse storie narrate.
Il volume rappresenta, inoltre, un’interessante rassegna delle molteplici direzioni prese dalla letteratura contemporanea, e si presta dunque anche ad attività di ricerca nel campo degli studi letterari e comparativi.
Il volume è impreziosito da 55 tavole a colori realizzate ad acquerello da artisti internazionali.
Volume in brossura a colori, illustrato – pp. 308
ISBN 9788894636789
DISPONIBILE PER L’ACQUISTO – CONTATTACI
Autori vari
Curatori: Moreno Stracci, Pamela Stracci
Anno: 2023
Il volume raccoglie testi poetici e di narrativa di autori contemporanei, selezionati durante l’edizione 2022 del Premio per le Arti “Marta Redolfi” promosso da Associazione Culturale Quia e Quia Edizioni. I testi pubblicati spaziano dalla poesia lirica al racconto noir, dalla narrativa per l’infanzia alla letteratura esistenzialista.
Il libro si rivolge ad un pubblico di lettori vario. La lettura conduce in un piacevole viaggio attraverso le tante e diverse storie narrate.
Il volume rappresenta, inoltre, un’interessante rassegna delle molteplici direzioni prese dalla letteratura contemporanea, e si presta dunque anche ad attività di ricerca nel campo degli studi letterari e comparativi.
Volume in brossura, a colori., illustrato pp. 124
ISBN 9788894636772
DISPONIBILE PER L’ACQUISTO – CONTATTACI
Autore: Elvira Nistoro
Curatore: Moreno Stracci
Illustratore: Pamela Stracci
Anno: 2022
OPERA VINCITRICE DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO “MARTA REDOLFI” EDIZIONE 2022
Chiusa nella sua cameretta, una bambina si ritrova sola, circondata da pensieri che le fanno paura. Vorrebbe volare lontano, ma si sente troppo piccola. E allora impara a sognare, a sognare e a sognare ancora. Gli anni passano, la bambina diventa donna, ma quei pensieri continuano a inseguirla mentre lei fugge, tra fughe rocambolesche e incontri mancati. Finché arriva quel momento, un incontro destinato a cambiare ogni cosa. Una storia intensa che racconta la rinascita di una donna e custodisce le verità più nascoste che ognuno di noi serba dentro di sé. Scegliendo di condividerle con coraggio, l’autrice ci regala un invito potente a lottare per la nostra libertà e a meritarci la vita che desideriamo. Un’opera vibrante di sentimenti, scritta con uno stile fresco e diretto che parla d’amore guardandoci dritto negli occhi.
Volume in brossura a colori, illustrato – pp. 76
ISBN 9788894636741
Autore: Elvira Nistoro
Curatore: Moreno Stracci
Illustratore: Pamela Stracci
Anno: 2024
OPERA MENZIONATA NELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO “MARTA REDOLFI” EDIZIONE 2023
Esistono legami che sfidano la logica del tempo e dello spazio, legami così profondi da somigliare a particelle subatomiche: indivisibili, invisibili agli occhi ma dotate di una forza energetica capace di condizionare l’intera materia del nostro vissuto. È attorno a questa potente metafora scientifica ed emotiva che si muove Particelle indissolubili, l’opera firmata da Elvira Nistoro.
Il libro si addentra con una scrittura intima, lucida e vibrante nelle dinamiche complesse delle relazioni umane, esplorando quel sottile confine in cui le esistenze si sfiorano, si scontrano e finiscono per legarsi in modo definitivo. Nistoro dimostra una grande sensibilità nell’analizzare l’architettura dei sentimenti: non c’è retorica tra queste pagine, ma una ricerca sincera della verità emotiva. I personaggi prendono vita attraverso le loro fragilità, le loro attese e la consapevolezza che certi incontri non sono casuali, ma rispondono a una necessità profonda dell’anima.
La penna dell’autrice sa essere al tempo stesso delicata e incisiva, capace di catturare le sfumature più recondite della memoria e del legame affettivo. Ogni capitolo funziona come un tassello di un mosaico più ampio, in cui il lettore è invitato a specchiarsi, ritrovando frammenti della propria storia personale.
Particelle indissolubili è una lettura che emoziona e fa riflettere sulla persistenza dell’amore, della cura e della vicinanza emotiva anche quando tutto intorno sembra mutare. Un’opera che conferma la maturità e la sensibilità letteraria di Elvira Nistoro, regalando al pubblico un viaggio profondo nel cuore pulsante dei legami che non si spezzano mai.
Volume in brossura, a colori, illustrato
ISBN 9788894636796
Autori vari
Curatori: Moreno Stracci, Pamela Stracci
Catalogo d’arte
Il volume raccoglie le opere d’arte di 21 artisti internazionali selezionati per l’edizione 2022 e mostra le tendenze dell’arte contemporanea nel mondo. Gli artisti sono presentati attraverso una scheda biografica e critica introduttiva e un portfolio di opere necessario per comprendere il loro linguaggio artistico e la loro poetica. Le opere sono corredate dai dati tecnici e stima economica. Il volume è arricchito da recensioni critiche e saggi di storia dell’arte.
Volume rilegato con copertina rigida, formato A4, in edizione limitata interamente a colori. pp. 200
The catalogue presents the artworks of 21 international artists, selected for the 2022 edition. It shows the trends of international contemporary art. The artists are presented through a bio-critical profile and a portfolio of artworks which show their artistic language and poetics. The artworks are accompanied by technical data and esteems. The book is enriched with critical reviews and essays on art history.
Limited edition, Hardcover – Format A4 Full colour. pp. 200
Autori vari
Curatori: Moreno Stracci, Pamela Stracci, Ambra Frezza
Il volume, diviso in tre parti, contiene saggi su Dante, un’antologia delle opere dantesche e una rassegna di opere d’arte contemporanea ispirate a Dante.
Attraverso una scrittura agile e accessibile, il volume accompagna il lettore alla scoperta della vita di Dante, del suo rapporto con l’arte, e propone una lettura della Divina Commedia come esercizio di crescita personale.
Pagine: 204
Formato: cartaceo a colori su carta nobile più risorse digitali
accessibili da www.quiamagazine.it
ISBN 978-88-946367-0-3
SERVIZI PER I SOCI
Pubblicazione opere saggistiche e letterarie, pubblicazioni d’arte, recensioni critiche, prefazioni, edizioni critiche e commentari, revisione e correzione di bozze, impaginazione, traduzione testi italiano-inglese, ghostwriting, servizi di grafica, creazione e editing video e audio, servizi di stampa, procedure di deposito legale, illustrazione libri, organizzazione eventi di presentazione in presenza e tramite i nostri canali social, eventi e concorsi letterari, corsi di scrittura creativa.
CONTATTACI al (+39) 349 34 25 423 PER SCOPRIRE TUTTI I SERVIZI OFFERTI DA QUIA APS PER IL MONDO DELLE ARTI, DELL’EDITORIA E DEGLI EVENTI.
