Gigliola Cinquetti torna in scena: al via il nuovo tour teatrale
di Moreno Stracci
Dopo oltre un decennio di assenza dai palchi, Gigliola Cinquetti, una delle voci più eleganti della canzone italiana, annuncia il suo grande ritorno alla musica dal vivo con un nuovo e atteso tour teatrale.
Gigliola Cinquetti è pronta a riabbracciare il suo pubblico in un viaggio emotivo lungo sessant’anni di carriera. L’artista, nota per aver portato l’Italia alla vittoria dell’Eurovision e aver incantato il mondo con la sua grazia, debutterà con la “data zero” del suo nuovo spettacolo il 28 novembre 2025 a Levico Terme (Trento), presso il PalaLevico
Passato, Presente e Riletture Sorprendenti
Il tour non sarà un semplice amarcord, ma una raffinata narrazione in musica che interseca passato e presente. Il progetto prevede arrangiamenti moderni, pur mantenendo l’inconfondibile eleganza che ha sempre caratterizzato lo stile della Cinquetti.
Sul palco risuoneranno i capolavori che l’hanno consacrata a icona intramontabile: dall’inno generazionale “Non ho l’età” (vincitrice a Sanremo e all’Eurovision nel 1964) ai successi come “Dio come ti amo”, “La pioggia”, “Alle porte del sole” e “Sì”.
Ma l’artista riserva anche sorprese inattese: il repertorio sarà arricchito da riletture originali e coinvolgenti, tra cui spiccano una travolgente versione di “Chiquitita” degli ABBA e la celeberrima “La Bohème” di Charles Aznavour, brani che dimostrano la sua continua evoluzione artistica.
Una Band d’Eccezione
Ad accompagnare Gigliola Cinquetti in questo emozionante ritorno è stata selezionata una band di altissimo livello, che promette un sound elegante e pop al tempo stesso:
Stefano Pisetta (direzione musicale e batteria), noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Claudio Baglioni e Mina.
Luca Baldessari (pianoforte e tastiere), session man e docente di musica.
Alessandro Biasi (chitarre), chitarrista de La Corrida e collaboratore di lunga data dell’artista.
Giulio Molteni (basso), formatosi tra Conservatorio di Trento e CPM.
Le Prime Tappe di un Tour Imperdibile
Ecco le prime date confermate per i mesi di novembre, dicembre e gennaio:
- 28 NOV 2025 – LEVICO TERME (TN) | PalaLevico – Data Zero
- 10 DIC 2025 – MONZA | Teatro Villoresi
- 19 DIC 2025 – BORGOMANERO (NO) | Teatro Rosmini
- 23 GEN 2026 – BASSANO D.G. (VI) | Teatro Remondini
- 3 FEB 2026 – VERONA | Teatro Camploy
- 7 FEB 2026 – CAVA DE’ TIRRENI (SA) | Teatro Siani
- 13 FEB 2026 – PERGINE | Teatro Concordia
Maggiori info sulla pagina ufficiale https://www.facebook.com/profile.php?id=100038120413411
©2025 Riproduzione riservata
Crediti immagini:
Ufficio stampa Alessandra Placidi
