P’Astra risponde: è possibile parlare con l’aldilà?

Buongiorno mi chiamo Daria. Volevo chiederti se è possibile parlare con l’aldilà? Ho perso da poco mia nonna e mi piacerebbe sapere se sta bene. Mi sono confidata con un’amica ma lei ha cominciato a ridere dicendo che non esiste nulla dopo la morte. Grazie in anticipo.
Cara Daria, grazie per la tua domanda. Approfondirò il tema della vita dopo la morte fisica in un altro capitolo, ma intanto rispondo con piacere.
Se ti chiedi se sia possibile parlare con l’aldilà, sappi che molti potrebbero sorridere con scetticismo, per incredulità o forse per paura. Ma non preoccuparti, è una domanda assolutamente legittima, considerando che passeremo più tempo “di là” che “di qua”.
La risposta è sì: il contatto con l’aldilà è possibile, e questa consapevolezza ha un valore profondo. Per chi è ancora in vita, poter comunicare con i “viventi di ieri” porta conforto e speranza. Per chi ha già attraversato il confine, invece, può essere un’opportunità per chiudere questioni rimaste in sospeso e proseguire il proprio percorso evolutivo.
Ricordo un’esperienza significativa: un giorno, uno spirito mi chiese di vedere con i miei occhi un pino che suo padre aveva piantato quando lui era bambino. Quell’albero aveva per lui un valore simbolico immenso. Siamo andati all’indirizzo indicato, ma dell’albero non c’era traccia. Dopo varie ricerche, abbiamo trovato delle vecchie foto di oltre vent’anni prima in cui appariva proprio quel pino. Durante l’ultimo contatto, lo spirito ha emanato una profonda gioia e soddisfazione, dopodiché non è più tornato: ha trovato quello che cercava ed è andato “oltre”.

Generalmente, è più facile entrare in contatto con spiriti ancora legati al ciclo karmico, che hanno bisogno di aiuto per evolversi. Più raro, invece, è ricevere messaggi da anime che hanno già raggiunto una condizione di armonia superiore. Qui bisognerebbe anche distinguere tra spirito e anima, ma servirebbe un intero libro per farlo.
Un errore comune è pensare che i nostri cari defunti siano sempre disponibili a risponderci, come se avessero un telefono. Non è detto che chi cerchiamo possa o voglia comunicare. A volte non rispondono affatto, altre volte si fanno avanti spiriti diversi, magari in cerca di un proprio contatto con il mondo dei vivi. Anzi, spesso sono più gli spiriti a cercare i vivi che il contrario!
Infine, tutti possono comunicare con l’aldilà, anche se, come mi disse un’anima, “è come correre: tutti possono farlo, ma c’è chi è più predisposto e corre più veloce degli altri”.
L’argomento è vasto e complesso, ma spero quantomeno di averti rassicurata.
Nulla è perduto, P’Astra
Le informazioni qui contenute hanno esclusivamente scopo informativo e in tal modo devono essere lette. Non sostituiscono in nessun modo il parere del medico e dei professionisti sanitari abilitati. Ogni uso delle informazioni è da ritenersi sotto la piena responsabilità del lettore.
Potete scrivere gratuitamente una richiesta alla rubrica “P’Astra risponde” mandando una mail all’indirizzo redazione@quiamagazine.it
© Riproduzione riservata
Photo credits
Aldilà_QuiaAI © 2025 Quia Magazine – Tutti i diritti riservati
