Raffa street show, il 16 dicembre la Rai inaugura il murale a Raffaella Carrà

Raffa street show, il 16 dicembre la Rai inaugura il murale a Raffaella Carrà

Raffa street show, il 16 dicembre alla Rai di via Teulada a Roma

Con un post la Rai ufficializza l’inaugurazione del murale dedicato a Raffaella Carrà e  realizzato sulla facciata della sede storica di via Teulada.

di Pamela Stracci

Raffaella

Al secolo Raffaella Maria Roberta Pelloni era nata a Bologna il 18 giugno del 1943 per essere poi adottata da Roma e da tutta Italia grazie al suo sorriso incredibile, alla sua instancabile professionalità e al suo innato talento di saper entrare nel cuore delle case italiane e non solo.

Il 5 luglio de 2021, dopo aver lottato contro il male del secolo, la regina della televisione italiana “Ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”, per dirlo con le parole del suo compagno storico Sergio Japino.  

A un anno di distanza dalla morte, la Rai dedica alla conduttrice il Centro di Produzione di via Teulada, “perché qui, nel 1961, Raffaella Carrà ha esordito e sempre da questi studi negli anni Ottanta ha condotto quotidianamente Pronto Raffaella. Un programma che coinvolgeva direttamente il pubblico introducendo novità di rilievo nel modo di fare tv in una fascia oraria, quella del primo pomeriggio, allora da esplorare”. 

L’inaugurazione del murale 

Vi abbiamo raccontato nei precedenti articoli dal primo abbozzo del disegno fino al completamento di questo gigantesco murale alto 5 piani, realizzato sulla facciata di mattoni della sede Rai e intitolato “Dietro la TV”

L’opera è stata realizzata dall’artista e architetto pugliese Piskv (Francesco Persichella), e già dai primi segni, si capiva fosse dedicata a tutto quello che c’è dietro la tv e anche dietro una grande diva: una forte potenza comunicativa per un messaggio semplice e diretto, caratteristiche tipiche dei lavori di questo artista che ha già abbellito la capitale con vari murales dedicati alle celebrità! 

Domani, 16 dicembre, alle ore 18:20 il murale verrà ufficialmente svelato e inaugurato in un evento con DJ Set che si terrà davanti l’ingresso Rai di via Teulada e sarà trasmesso in diretta durante il programma “La Vita in Diretta” condotta da Matano. 

Non vuole essere una considerazione smielata, una melassa amarcord, ma la Carrà rimarrà sempre nei nostri cuori, almeno in quelli della mia età, come un dolce ricordo di altri tempi, di tempi probabilmente più semplici e spensierati, ancora alla ricerca di quanti fagioli c’erano nel barattolo di “Pronto, Raffaella”!

Seguiteci per altri aggiornamenti!

© Riproduzione riservata

Photo-video credits.
Carrà_murale_9dic24 di Fabio Morelli, tutti  i diritti riservati 2024

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio