Tina Turner: ci lascia a 83 anni la Regina del Rock

Tina Turner: ci lascia a 83 anni la Regina del Rock

Oggi all’età di 83 anni, Tina Turner. “La regina del rock” si è spenta serenamente dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera”, ha riferito il suo portavoce. “Con lei – ha aggiunto – il mondo perde una leggenda della musica e un modello”.

Tina Turner, il cui vero nome è Anna Mae Bullock, era nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, nel Tennessee. È considerata una delle più grandi icone della musica pop, soul e rock. La fama inizia con il duo Ike & Tina Turner negli anni ’60 e ’70, insieme a suo marito Ike Turner. La loro musica combinava elementi di rock ‘n’ roll, R&B e soul, ed erano apprezzati per le loro energiche performance dal vivo, caratteristica che Tina manterrà anche come solista. Durante questo periodo, hanno registrato successi come “River Deep – Mountain High” e “Proud Mary”.

Dopo aver divorziato dalla violenta relazione con Ike Turner nel 1978, Tina ha intrapreso una carriera solista che l’ha resa ancora più celebre. Ha pubblicato una serie di album di successo, tra cui “Private Dancer” nel 1984, che conteneva hit come “What’s Love Got to Do with It” e “Private Dancer”. Questo album le ha fatto guadagnare numerosi premi, tra cui diversi Grammy.

La sua voce potente e distintiva, unita al suo carisma sul palco, alla sua energia e presenza scenica magnetica ma anche a quel sorriso irresistibile, ha reso Tina Turner un’artista amata in tutto il mondo.

Oltre alla sua carriera musicale, Tina Turner ha anche avuto successo come attrice, apparendo in film come “Tommy” del 1975 e “Mad Max Beyond Thunderdome” del 1985.

Nel corso della sua carriera, Tina Turner ha venduto oltre 200 milioni di dischi ed è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame. La sua storia personale, segnata da momenti difficili, dalla violenza, dalle tragedie dei figli, dalla forza della sua rinascita e dalla sua resilienza, ha ispirato molte persone, anche famose, in tutto il mondo.

Nonostante si sia ritirata dalle esibizioni dal vivo nel 2009, Tina Turner è rimasta una figura leggendaria nella storia della musica e il suo impatto e la sua eredità hanno influenzato artisti di diverse generazioni e continueranno a farlo anche adesso, regina del rock e di vita indiscussa.

Chiara Morelli

© Riproduzione riservata

Photo-video credits  

“Tina Turner” by HerryLawford is licensed under CC BY 2.0.

QUIA MAGAZINE CLUB   Febbraio 2024   -   QUIA MAGAZINE È disponibile il numero di febbraio 2024     -     pubblicato l'articolo (con reportage) Italo Calvino, lo sguardo dell'archeologo alla Nazionale di Roma    -    pubblicato il podcast di Kansha La bellezza effimera, apprezzare ogni momento    -    pubblicato l'audioarticolo L'esperimento di Standford sul comportamento umano    -   pubblicato l'articolo Joseph Joachim Raff: il compositore dimenticato     -    pubblicato l'audioarticolo B.B. King: il Re del Blues     -    pubblicata la prima parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio    -    disponibile per il Quia Club la seconda lezione del Corso di introduzione alla scrittura giornalistica: Unità 2 Quando un fatto diventa notizia, l'articolo di giornale