A tutto Sanremo 74esima edizione, gli artisti in competizione, gli ospiti, i co-conduttori, come si vota

A tutto Sanremo 74esima edizione, gli artisti in competizione, gli ospiti, i co-conduttori, come si vota

di Pamela Stracci

Da stasera 6 febbraio al 10 febbraio, in prima serata su RAI1, torna l’atteso appuntamento canoro e musicale italiano, il Festival di Sanremo alla sua 74esima edizione. La kermesse famosa in tutto il mondo sarà condotta sempre dal brillante Amadeus. 

Scopriamo tutti gli artisti che si sfideranno in questa edizione e tutti gli ospiti.

Tre palchi per tanti ospiti!

Anche quest’anno saranno 3 i palchi dove prenderà vita la manifestazione: il primo naturalmente è quello dell’Ariston, poi quello del Suzuki Stage allestito in piazza Colombo e infine il palco allestito sulla nave da crociera Costa Smeralda stazionata nel golfo sanremese. Tanti gli ospiti internazionali: John Travolta,  Russel Crowe, Eros Ramazzotti, Bob Sinclair, Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti, Giovanni Allevi, Mirko Casedei e l’Orchestra “Santa Balera”, Rosa Chemical  e ancora Lazza, Tedua, Paolo Jannacci e Stefano Massini Arisa, Tananai, Bresh e Gigi D’Agostino.

Non meno importanti i collegamenti dal glass box di Viva Rai2! davanti all’Ariston, con Fiorello, Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi. Insomma ci sarà di che guardare e poi c’è la musica!

 

I co-conduttori

Dopo il successo delle precedenti edizioni, questa è la quinta volta che Amadeus è il direttore artistico e conduttore di Sanremo e si preannuncia anche quest’anno un grande successo per la manifestazione italiana più seguita. Ma chi lo affiancherà come co-conduttore? Nella prima serata di martedì ci sarà Marco Mengoni, vincitore indiscusso della precedente edizione del festival con Due vite. Poi a seguire: Giorgia in seconda serata, Teresa Mannino in terza, Lorella Cuccarini attesa per venerdì e nella serata finale, cosa combinerà Fiorello?

Alle 20:30 sempre su RAI 1 Paola & Chiara, affiancate da Mattia Stanga e Daniele Cabras, conducono la striscia quotidiana che aprirà le serate, il Primafestival.

 

Il festival 2024 serata per serata

Prima serata – martedì 6 febbraio

Marco Mengoni affianca Amadeus come co-conduttore e super ospite musicale. Si ascolteranno tutti i brani in gara. Lazza si esibirà in piazza Colombo mentre Tedua dalla Costa Smeralda. La madre di Giovan battista Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli, interverrà sul palco dell’Ariston.

Seconda serata – mercoledì 7 febbraio

La cantante Giorgia sarà la co-conduttrice insieme ad Amadeus ma anche super ospite musicale. Si ascolteranno solo 15 dei brani in gara. Tra gli ospiti John Travolta, il ritorno sulle scene di Giovanni Allevi, Mirko Casedei e l’Orchestra “Santa Balera”. Sul palco di piazza Colombo si esibirà Rosa Chemical e dalla Costa, Bob Sinclair.

Terza serata – giovedì 8 febbraio

La comica e attrice Teresa Mannino sarà co-conduttrice della terza serata. Si ascolteranno le rimanenti 15 canzoni. Gli ospiti? Russel Crowe, Eros Ramazzotti, Paolo Jannacci e Stefano Massini. In piazza Colombo Paola & Chiara, svestiranno i panni di conduttrici per rivestirsi di musica ed esibirsi. Sul palco galleggiante è la sera di Bresh.

Quarta serata – venerdì 9 febbraio

Ci sarà Lorella Cuccarini che presenterà con Amadeus tutti e 30 gli artisti in gara accompagnati dagli ospiti musicali: sarà la serata delle cover. In piazza Colombo si esibirà Arisa e sul palco della Costa, Gigi D’Agostino.

Quinta e ultima serata – sabato 10 febbraio

È la volta di Fiorello che affiancherà Amadeus: ne vedremo delle belle! Si riascolteranno tutte le canzoni in gara. Tra gli ospiti Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti. Dalal Suzuki Stage si esibirà Tananai mentre sul palco della Costa tornerà Tedua.

 

I Cantanti in gara 

I 27 big che si sfideranno saranno affiancati dai primi tre classificati vincitori di Sanremo Giovani: Clara, Santi Francesi e bnkr44.

Tra i big l’atteso ritorno sulle scene sanremesi di due delle signore della canzone italiana, Fiorella Mannoia e Loredana Bertè e poi i Ricchi e Poveri al loro 13esimo festival, Renga, Nek e i Negramaro che lo scorso anno hanno festeggiato 20 anni dall’uscita del loro disco di esordio.

Ecco la scaletta della prima serata di questa edizione 2024 con i 30 cantanti in gara, in ordine di apparizione e con i titoli delle canzoni presentate:

1. Clara con Diamanti grezzi

2. Sangiovanni con Finiscimi

3. Fiorella Mannoia con Mariposa

4. La Sad con Autodistruttivo

5. Irama con Tu no

6. Ghali con Casa mia

7. Negramaro con Ricominciamo tutto

8. Annalisa con Sinceramente

9. Mahmood con Tuta gold

10. Diodato con Ti muovi

11. Loredana Bertè con Pazza

12. Geolier con I p’ me, tu p’ te

13. Alessandra Amoroso con Fino a Qui

14. The Kolors con Un ragazzo una ragazza

15. Angelina Mango con La noia

16. Il Volo con Capolavoro

17. BigMama con La rabbia non ti basta

18. Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita

19. Emma con Apnea

20. Renga e Nek con Pazzo di te

21. Mr.Rain con Due altalene

22. Bnkr44 con Governo punk

23. Gazzelle con Tutto qui

24. Dargen D’Amico con Onda alta

25. Rose Villain con Click boom!

26. Santi Francesi con L’amore in bocca

27. Fred De Palma con Il cielo non ci vuole

28. Maninni con Spettacolare

29. Alfa con Vai!

30. Il Tre con Fragili 

Come si vota? 

Nella prima serata di Sanremo 2024 gli artisti saranno votati dalla giuria della sala stampa, tv e web: al termine uscirà la classifica con le prime cinque posizioni.

In seconda e terza serata sarà il pubblico attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio a decretare la classifica.

La quarta serata, quella delle cover, vedrà il giudizio del Televoto popolare, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio. A fine serata verrà premiata la performance che sarà risultata la migliore tra tutte.

Nell’ultimo appuntamento di sabato, le votazioni saranno solo del Televoto. I primi 5 saranno votati nuovamente da tutte e tre le giurie per decretare il vincitore della 74ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana.

 

Non ci resta adesso che aspettare, a stasera, a tutto Festival!

© Riproduzione riservata

QUIA MAGAZINE CLUB   Febbraio 2024   -   QUIA MAGAZINE È disponibile il numero di febbraio 2024     -     pubblicato l'articolo (con reportage) Italo Calvino, lo sguardo dell'archeologo alla Nazionale di Roma    -    pubblicato il podcast di Kansha La bellezza effimera, apprezzare ogni momento    -    pubblicato l'audioarticolo L'esperimento di Standford sul comportamento umano    -   pubblicato l'articolo Joseph Joachim Raff: il compositore dimenticato     -    pubblicato l'audioarticolo B.B. King: il Re del Blues     -    pubblicata la prima parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio    -    disponibile per il Quia Club la seconda lezione del Corso di introduzione alla scrittura giornalistica: Unità 2 Quando un fatto diventa notizia, l'articolo di giornale