Aprile: un mese ricco di eventi astronomici

Aprile: un mese ricco di eventi astronomici

Questo mese inizierà con uno spettacolo mozzafiato, l’eclissi solare dell’8 aprile, evento astronomico dell’anno. L’eclissi non sarà visibile dall’Italia mentre sarà totale in Messico, negli Stati Uniti centrali e nel Canada orientale. L’eslissi sarà parzialenel resto del Nord e Centro America.

Anche la pioggia di stelle Liridi, visibili tra il 16 e il 25 aprile, con il picco di attività previsto per il 22 aprile, sarà un altro evento aspettato dagli appassionati.

La notte tra il 23 e il 24 aprile, la Luna sarà piena e la sua luce intensa renderà difficoltoso osservare le stelle cadenti. Questa Luna piena è conosciuta come “Luna rosa”, non perché si tinga di questo colore, ma in riferimento alla fioritura della pianta selvatica “muschio phlox” o “subulata”, che in questo periodo assume tonalità rosate.

© Riproduzione riservata

Photo-video credits: 

QUIA MAGAZINE CLUB   Aprile 2024 - QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero dello sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio