Cervinia ha cambiato nome: ora si chiama Le Breuil!

Cervinia ha cambiato nome: ora si chiama Le Breuil!

di Chiara Morelli

Di qualche giorno fa la notizia che la nota località sciistica Cervinia, in Valle d’Aosta, ha cambiato nome in Le Breuil. Cervinia è una frazione del Comune di Valtournenche e nonostante i suoi soli 700 abitanti, è conosciuta in Italia e in tutto il mondo come meta turistica e sciistica.

Il Comune di Valtournenche a gennaio 2023 ha deciso di cambiare il nome alla località, il cui toponimo completo in realtà era Breuil-Cervinia, in Le Breuil. Una procedura iniziata nel 2011 per cambiare i toponimi dell’area valdostana: sono stati modificati i nomi di 53 frazioni, villaggi e località del Comune di Valtournenche. Ad aprile scorso il cambio di nome ha ricevuto l’adozione da parte del Consiglio Comunale e poi, il 21 settembre, ha infine trovato l’approvazione definitiva anche della regione.

La frazione fino agli anni ’30 si chiamava solo Breuil, poi il nome venne cambiato dall’allora regime fascista nell’ambito di un’operazione di italianizzazione in particolare di quelle regioni di confine.

Dopo lo stupore iniziale, non sono mancate le polemiche nel nuovo consiglio comunale, tanto che l’attuale sindaco di Valtournenche (eletto a maggio scorso) ha annunciato di voler intervenire per mantenere il vecchio nome: quello che si teme è un danneggiamento del settore turistico e alberghiero della località, con la perdita del “brand Cervinia”.

La Giulietta innamorata di William Shakespeare diceva “What’s in a name? That which we call a rose, by any other name would smell as sweet“, Che cosa c’è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un’altra parola avrebbe lo stesso profumo soave!

Ma se Cervinia ora si chiama Le Breuil, è la stessa cosa?

© Riproduzione riservata

QUIA MAGAZINE CLUB   Febbraio 2024   -   QUIA MAGAZINE È disponibile il numero di febbraio 2024     -     pubblicato l'articolo (con reportage) Italo Calvino, lo sguardo dell'archeologo alla Nazionale di Roma    -    pubblicato il podcast di Kansha La bellezza effimera, apprezzare ogni momento    -    pubblicato l'audioarticolo L'esperimento di Standford sul comportamento umano    -   pubblicato l'articolo Joseph Joachim Raff: il compositore dimenticato     -    pubblicato l'audioarticolo B.B. King: il Re del Blues     -    pubblicata la prima parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio    -    disponibile per il Quia Club la seconda lezione del Corso di introduzione alla scrittura giornalistica: Unità 2 Quando un fatto diventa notizia, l'articolo di giornale