Sanremo 2024: tutti i conduttori, i cantanti e gli ospiti

Sanremo 2024: tutti i conduttori, i cantanti e gli ospiti

di Pamela Stracci

Amadeus ha finalmente svelato i protagonisti di questa edizione, la 74ma, del Festival della Canzone Italiana.

Un cast stellare e pieno di novità: il Direttore Artistico, Amadeus, ha annunciato al Tg1 la lista dei Big in gara, a cui si aggiungeranno i vincitori di Sanremo Giovani, e ha svelato la scenografia del Teatro Ariston firmata, anche per questa edizione, da Gaetano e Chiara Castelli.
“Ho ricevuto e ascoltato oltre 400 brani, una quantità enorme di proposte che sottolinea ancora una volta l’appeal del Festival per il mercato discografico – commenta Amadeus – La scelta è sempre difficile, ma , mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni che hanno visto per mesi i brani di Sanremo in testa alle classifiche di ascolto e di vendita. Quest’anno più che mai i miei super ospiti sono in gara! Viva Sanremo”. 

Rispetto allo scorso anno il numero degli Artisti in gara sale da 22 a 27, un record per la manifestazione canora, e a questi vanno aggiunti i 3 vincitori di Sanremo Giovani (che verranno decretati il 19 dicembre), per un totale di 30 i Big che si esibiranno nella kermesse canora all’Ariston a partire dal 6 febbraio 2024. 

Ma vediamo la lista degli Artisti già in gara:

Fiorella Mannoia 
Geolier
Dargen D’Amico
Emma
Fred De Palma
Angelina Mango
La Sad
Diodato
Il Tre
Renga e Nek
Sangiovanni
Alfa
Il Volo
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Irama
Rose Villain
Mahmood
Loredana Bertè
The Kolors
Big Mama
Ghali
Annalisa
Mr Rain
Maninni
Ricchi e Poveri

Chi saranno invece i conduttori del Festival?

Da una prima scaletta, questi saranno gli ospiti che condurranno insieme ad Amadeus il Festival:

martedì 6 febbraio: prima serata, Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione, sarà anche superospite musicale

mercoledì 7 febbrario: seconda serata, Giorgia

giovedì 8 febbraio: terza serata, Teresa Mannino

venerdì 9 febbraio: quarta serata, quella delle cover, Lorella Cuccarini

sabato 10 febbraio: quinta serata, l’imperdibile Fiorello 

Nella terza serata è atteso il ritorno sulla scena di Giovanni Allevi che suonerà dal vivo per la prima volta dall’annuncio della malattia nel 2022.

La scenografia del Teatro Ariston è firmata, anche per questa edizione, da Gaetano e Chiara Castelli. Per voi in anteprima Rai!

Al prossimo aggiornamento!

© Riproduzione riservata

Photo credits

Sanremo, teatro Ariston” by Galli Luca is licensed under CC BY 2.0.

Sanremo2006 – Ariston 2006” by BlackSail is licensed under CC BY-NC-SA 2.0adaptation.

Festival di Sanremo gold silhouette (dual colour)” by Carnby is licensed under CC BY-SA 4.0.

QUIA MAGAZINE CLUB   Febbraio 2024   -   QUIA MAGAZINE È disponibile il numero di febbraio 2024     -     pubblicato l'articolo (con reportage) Italo Calvino, lo sguardo dell'archeologo alla Nazionale di Roma    -    pubblicato il podcast di Kansha La bellezza effimera, apprezzare ogni momento    -    pubblicato l'audioarticolo L'esperimento di Standford sul comportamento umano    -   pubblicato l'articolo Joseph Joachim Raff: il compositore dimenticato     -    pubblicato l'audioarticolo B.B. King: il Re del Blues     -    pubblicata la prima parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio    -    disponibile per il Quia Club la seconda lezione del Corso di introduzione alla scrittura giornalistica: Unità 2 Quando un fatto diventa notizia, l'articolo di giornale