È in uscita il numero di dicembre di Quia Magazine

È in uscita il numero di dicembre di Quia Magazine

È in uscita il numero di dicembre di Quia Magazine speciale “Intervista a Babbo Natale”: siamo andati ad intervistare Santa Claus direttamente nel suo villaggio a Rovaniemi, per tutti i lettori grandi e piccini di Quia Magazine!

Per noi questo è un numero importante, non solo perché chiude il primo anno di vita della rivista ma perché ci fornisce un sunto delle attività che abbiamo svolto e portato avanti, dei risultati raggiunti ma anche di quello che abbiamo perso. Come ha detto il nostro editore Moreno Stracci, “Non è impresa facile portare avanti un progetto editoriale come Quia Magazine ai nostri giorni” e ha completamente ragione!

Pensando a cosa abbiamo perso durante questo anno non mi posso esimere da mandare un pensiero a lei, Ambra, cofondatrice di Quia Magazine che tanto si è spesa per realizzare questo sogno: cultura accessibile e gratuita per tutti! Una tremenda perdita per noi eppure un importante lascito salvifico per tutti che va ben oltre questo giornale: grazie Ambra continueremo a leggerti nei tanti articoli che avevi scritto per questa rivista e non solo.

Dicembre è un momento importante non solo per i bilanci personali, ma anche per nutrire quelle tradizioni e quel senso di appartenenza a qualche cosa di più grande  di ognuno di noi, che questa festa è capace così bene di far ricordare, credenti o meno che siamo.

Nell’edizione di questo mese, come sempre tanti articoli di arte e archeologia, scienza e tecnologia, storia, eventi, personaggi, natura ed ecologia, curiosità, musica, misteri, letteratura, società, news, gastronomia, life style e poi le rubriche, l’almanacco, l’alimentazione, le ricette più gustose, il mondo verde e il mondo animale, e le rubriche del benessere con L’Oroscopo di P’Astra, Il Mondo di Kansha e L’Angolo di Eileen, e ancora la Biblioteca di Quia con i romanzi senza tempo scelti dai nostri esperti ed infine una sezione dedicata ai Piccoli lettori.

Gli articoli ai quali abbiamo dato grande enfasi in questa uscita sono tre in particolare e vorremmo che tutti ci ponessero l’attenzione e se vogliono, perché no, una riflessione: ho già parlato dell’Intervista a Babbo Natale, che rappresenta la tradizione della cultura europea, da una parte, e l’inchiesta “Gesù è esistito?” che vuole essere l’altro lato della medaglia, la realtà. E in fine “ll Presepe: la volontà di Dio di mostrare il suo volto”, con l’interrogativo: “abbiamo bisogno di una religione, qualunque essa sia, per arrivare a destinazione?” È provocazione?! Non di certo e non solo!

Ringraziamo tutta la redazione di Quia Magazine, in particolare Chiara, Roberto, Fabio M, Fabio F, Elvira, Giuliana, Franca e Silvano per il lavoro sapientemente svolto, per la dedizione, la passione e la meraviglia autentica che ha consentito loro di avere sempre un approccio curioso a tutti gli articoli e alle iniziative proposte per far crescere la rivista: grazie!

Uno sguardo al 2024: per i lettori più esigenti abbiamo deciso di raccogliere le loro richieste e consigli e realizzare il QUIA MAGAZINE CLUB, una sezione dedicata con articoli e approfondimenti inediti, Audiolibri, Videocast, Podcast, Audio Articoli, Corsi, Webinar e tanto altro, compreso l’invio della rivista direttamente a casa, per arrivare anche nelle città dove ancora non distribuiamo. Insomma il Mondo potenziato di Quia Magazine pronto per voi, da avere sempre a portata di mano: per un momento di relax, in vacanza, mentre vi recate al lavoro, con un contributo di pochi centesimi al giorno! Il 7 dicembre alle ore 18:30 vi aspettiamo sul portale e sui nostri social per l’anteprima dell’area riservata…venite a dare una sbirciata al QUIA MAGAZINE CLUB…

Bene! Detto questo, non ci resta che augurare a nome di tutta la redazione, Buon Natale a tutti voi, cari lettori di Quia Magazine, che ci seguite con tanta partecipazione, e alle vostre famiglie! Continuate a sostenerci perché Quia Magazine è una rivista di cultura, società e benessere a diffusione gratuita, sia cartacea che online, che si autofinanzia credendo fermamente nella cultura come arma per un mondo migliore!

Auguri di cuore e… stupitevi sempre come i bambini a Natale!

Moreno Stracci – Direttore Editoriale

Pamela Stracci – Direttore Responsabile Quia Magazine

QUIA MAGAZINE CLUB   QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio