Il primo ritratto di Re Carlo III

Il primo ritratto di Re Carlo III

di Pamela Stracci

Re Carlo III ieri ha svelato con orgoglio al pubblico il primo ritratto realizzato da quando è salito al trono un anno fa. Il dipinto lo rappresenta in uniforme, dominato dai toni del rosso. Nel ritratto, una farfalla si posa sulla spalla destra del sovrano.

L’artista Jonathan Yeo aveva iniziato a lavorare all’opera prima che Carlo diventasse re. Nel 2021, quando era ancora erede al trono, Carlo aveva posato per Yeo nella sua tenuta di Highgrove, in Galles. L’ultima delle quattro sessioni di posa si è svolta nel novembre 2023, presso la sua residenza di Clarence House a Londra.

“Una foto è un momento bloccato” nel tempo, questa la dichiarazione di Yeo alla BBC: “Quando stai dipingendo un ritratto il tempo scorre. Lavori su parti diverse in tempi differenti. Quindi invece di un’immagine statica ottieni diversi momenti catturati e il tuo rapporto con il soggetto evolve man mano che lo conosci”. E continua a ABC News: “Quando ho iniziato il progetto, Sua Maestà il Re era ancora Sua Altezza Reale il principe di Galles e, un po’ come la farfalla sospesa sulla sua spalla, questo ritratto si è evoluto di pari passo con la trasformazione del ruolo del soggetto nella nostra vita pubblica”. La storia dell’arte ci insegna che la farfalla simboleggia la metamorfosi e la rinascita, proprio come quella – tanto sospirata – di Carlo da principe a sovrano.

L’opera ha riscosso sia pareri favorevoli che critiche, in particolare per il colore rosso, vero “principe” della composizione, che l’artista ha temerariamente usato per rappresentare non solo il corpo del sovrano ma anche una sorta di nebbia che copre il 90% della tela.

Il quadro sarà esposto alla Philip Mould Gallery di Londra dal 16 maggio al 14 giugno.

© Riproduzione riservata

Photo-video credits: 

estratto video The Royal Family on X

 

QUIA MAGAZINE CLUB   QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio