Tutti i numeri di Avatar

Tutti i numeri di Avatar

Il film che ha incantato milioni di spettatori: una storia ben costruita, temi che richiamano l’attenzione sulla nostra società ed effetti mozzafiato ne hanno fatto un film da cifre a nove zeri.

Chi ci vede un preludio al transumanesimo, chi un elogio dell’ecologismo, chi semplicemente un film di fantascienza, fatto sta che Avatar (2009) e il sequel “La via dell’acqua” (2022), diretti da James Cameron, hanno fatto la storia del cinema e sono stati un indubbio successo mondiale di critica e di pubblico.
Il primo film della serie si è meritato 3 Oscar (Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali), 2 Golden Globe (Miglior regia, Miglior film), oltre 30 altri premi assegnati e più di 30 nomination. Avatar 2, uscito in Italia lo scorso 14 dicembre, ha già ottenuto il premio di Film dell’anno dalla American Film Institute Award 2023 e il premio Migliori effetti speciali visivi dalla Critics Choice Award, oltre che 15 nomination di cui quattro agli Oscar e due al Golden Globe.
Se il primo Avatar è costato circa 237 milioni di dollari, con un budget speso di oltre 460 milioni di dollari (secondo la stima di Deadline Hollywood), Avatar 2 è il film più costoso mai realizzato al mondo.
Mentre scrivo questo articolo, dei primi quattro film al mondo che hanno ottenuto nella storia del cinema incassi superiori a due miliardi di dollari, due sono per “Avatar 1”, al primo posto della classifica con i suoi $2,9 miliardi worldwide, e uno per “Avatar: la via dell’acqua”, con quasi 2,1 miliardi di dollari, cifra per il sequel destinata ancora a salire.
James Cameron è il regista ad aver raggiunto, con ben tre pellicole, la vetta dei film con il record dei due miliardi e più di incassi globali: la terza pellicola diretta dal regista canadese, è quella di Titanic.
Festeggia anche l’attrice Zoe Saldana, che ha interpretato l’impavida guerriera Na’vi Neytiri, raggiungendo il suo record personale: con “Avatar: la via dell’acqua” l’attrice ha portato a quota quattro i film nei quali ha recitato e che hanno incassato oltre i due miliardi di dollari al botteghino.

Chiara Morelli

© Riproduzione riservata

Photo credits

“Avatar Neytiri, larger than life” by jurvetson 

“Avatar wallpaper” by Rego – d4u.hu

QUIA MAGAZINE CLUB   Aprile 2024 - QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero dello sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio