Marco Mengoni conquista l’Ariston con Due vite!

Marco Mengoni conquista l’Ariston con Due vite!

Il vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana è Marco Mengoni con “Due vite”, secondo posto per Lazza con “Cenere” e terzo posto per Mr. Rain con il suo coro di “Supereroi”, quarto posto per Ultimo con “Alba” e quinto Tananai con “Tango”.

Una voce strepitosa, un successo indiscusso fin dalla prima serata della competizione, dopo dieci anni dalla vittoria con il brano “L’essenziale”, Marco Mengoni torna a conquistare l’Ariston con “Due vite“. 

Il testo di “Due vite” è scritto da Marco Mengoni con Davide Petrella e Davide Simonetta ed ha un significato particolarmente profondo:

“Torno a Sanremo con una canzone che racconta molto di me in questo momento. Un viaggio intimo ma anche un invito a tutti noi ad accettare tutto quello che la vita ci offre, senza pensare a cosa dovrebbe o potrebbe essere. Tutto quello che viviamo ci serve per crescere, anche i momenti di noia ci insegnano molto e ci fanno evolvere”.

“Siamo i mostri e le fate” canta in “Due vite”,  questa serata “è il sogno delle fate e non quello dei mostri” dice un Mengoni emozionato e i lacrime nella conferenza stampa del dopo Festival. 

“Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al Festival. Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco“, queste le parole di Marco subito dopo aver ritirato l’ambito premio sul palco dell’Ariston.

  • A giugno il tour che vedrà impegnato il vincitore con il suo “Marco negli Stadi Tour 2023” in 7 tappe italiane e poi naturalmente all’Eurovision Song Contest a Liverpool 2023. 
  • Complimenti a un ragazzo semplice, capace ancora di emozionarsi ma anche di emozionarci con la sua voce strepitosa.
  •  
  • © Riproduzione riservata 

Marco Mengoni – Due Vite (Official Video)

Photo credits

Marco Mengoni @ Teatro D’Annunzio” by sabridanph is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.

QUIA MAGAZINE CLUB   QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio