Astrologia, ad ogni segno il suo cibo!

Astrologia, ad ogni segno il suo cibo!

Sin dall’antichità più remota, l’uomo ha sempre accostato la sua vita e quella della natura, alle stelle, allo studio degli astri.

Nel rinascimento, Paracelso, considerato per molti aspetti il padre dell’omeopatia, studiò le analogie tra l’universo e il corpo umano. Sosteneva che per curare un malato, bisognava conoscere prima il suo oroscopo e somministrare i farmaci durante determinate influenze astrali affinché fossero veramente efficaci.

Certamente oggi la medicina moderna – a cui rivolgersi in caso di malesseri e malattie – è molto diversa da quella di Paracelso, ma è chiaro che mangiare bene previene numerose malattie. Ed ecco qui che rimane immutato il legame che la mente e il corpo umano hanno con la natura in generale ma anche con gli astri e le loro influenze.

Vediamo i consigli, segno per segno, su quali sono i cibi più affini ad ogni protagonista della ruota dello zodiaco, per mantenere una buona salute mangiando o semplicemente trovare il piatto più gustoso ma anche quei cibi da evitare perché proprio non vanno bene.

dalle nonne al mare ladispoli
segno zodiacale oroscopo ariete p'astra

ARIETE (21 mar – 19 apr)

Il segno governa la testa, il cuore, i muscoli, il sangue e tutto quello che rappresenta la vitalità!  Sono soggetti a raffreddori e sinusiti ma a rapido decorso. Dotati di grande forza ed energia, i nati sotto questo segno primaverile tendono ad essere iperattivi e soffrono spesso di accumulo di stress e forti mal di testa che possono però prevenire mangiando molte verdure ricche di fosfato di potassio (come sedano, radicchio e barbabietole) e frutta fresca di stagione.
Nella loro alimentazione variegata non devono comunque mai mancare uova, formaggi, carne specie grigliata, pesce, latte e, tra la frutta, agrumi, mele e kiwi.

segno zodiacale oroscopo toro p'astra

TORO (20 apr – 20 mag)

Questo segno governa il collo, la cervicale, la gola e la nuca e pertanto sono predisposti a problemi connessi con gli organi che si trovano all’altezza del collo, alla ritenzione idrica e al sovrappeso: la dieta di questo segno deve comprendere frutta e verdura ricca di vitamina C (kiwi, agrumi, broccoli e peperoni) e frutti di mare che contengono iodio utile per prevenire i disturbi della tiroide. Cetrioli, spinaci, zucca e bietole, che svolgono una azione disintossicante nell’organismo, sono ortaggi che non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione del caparbio Toro. Preferisce i cibi salati a quelli dolci.

segno zodiacale oroscopo ariete p'astra

GEMELLI (21 mag – 20 giu)

Spalle, braccia, polmoni, dominato dal pianeta Mercurio, i mutevoli Gemelli durante le loro frenetiche giornate bruciano energia “nervosa” che spesso si ripercuote anche nella cattiva digestione. A tavola apprezzano tutto ciò che è insolito, dal cibo alla sistemazione del banchetto. La loro alimentazione dovrebbe essere ricca di carboidrati e vitamine del complesso B e C: un piatto di pasta o di riso a pranzo e a cena carni bianche, verdure di stagione e tanta frutta rappresentano l’alimentazione ideale per questo segno che è anche un ghiottone di manicaretti a base di pesce.

segno zodiacale oroscopo cancro p'astra

CANCRO (21 giu – 22 lug)

Il Cancro tra i segni dello zodiaco, è uno tra i più delicati di costituzione. Tende a somatizzare le tensioni e spesso soffre di gastriti. Se non si controllano, si lasciano andare facilmente agli eccessi alimentari e ai dolci dai quali invece devono fuggire! Gli alimenti consigliati sono riso, carote, uova, formaggi caprini, pesce, coniglio, yogurt e, per sopperire alla necessità di zuccheri, tanta frutta fresca, anche in deliziose macedonie con pesche, prugne, albicocche, nespole, ciliegie, mele e pere, guarnite con menta piperita, l’erba di questo segno.

segno zodiacale oroscopo leone p'astra

LEONE (23 lug – 22 ago)

Il Leone governa principalmente il cuore e il cervello e può determinare, nei nati sotto questo segno, una predisposizione a problemi cardiaci e ad alti livelli di tensione nervosa. A tavola amano portate sontuose dai sapori genuini, con condimenti e salse, frutta e verdura che matura nella stagione estiva come pomodori, peperoni, melanzane, meloni, pesche e albicocche. Per abbassare i livelli di stress dovrebbero assumere costantemente alimenti ricchi di magnesio come fagioli, ceci, arachidi, mandorle, semi di zucca, spinaci crudi e banane.

segno zodiacale oroscopo vergine p'astra

VERGINE (23 ago – 22 set)

I nati sotto questo elegante segno sono in genere dei veri salutisti, dal fisico magro e asciutto, soggetti però a nervosismi che possono portare problemi nella digestione e nel tratto gastrointestinale. A tavola
amano cibi tradizionali e sani come legumi, finocchi, insalatone, carote, pesci magri e carni bianche soprattutto cotti alla griglia, e tanta frutta come fragole, mirtilli, more e banane, pesche e albicocche non troppo mature. Non può mai mancare nella loro dieta, il condimento a base di olio di oliva extravergine crudo. Sono golosi di dolci secchi.

segno zodiacale oroscopo bilancia p'astra

BILANCIA (23 ser – 22 ott)

La costituzione dei nati nella Bilancia è molto delicata perchè risentono di ogni sforzo fisico eccessivo e di tutte quelle tensioni che disturbano il loro delicato e romantico equilibrio interiore e la loro vulnerabile emotività. Possono essere soggetti a stati depressivi, emicrania e problemi con le vie urinarie. I cibi che non possono mancare nella loro alimentazione sono quelli che apportano la vitamina A come il tuorlo d’uovo, il fegato e il pesce azzurro e quelli che permettono la depurazione dell’organismo come carote, mele, mandorle e riso.

segno zodiacale oroscopo scirpione p'astra

SCORPIONE (23 ott – 21 nov)

Golosone dal temperamento nervoso ed emotivo, gli Scorpioni reagiscono positivamente alle cure naturali, allo sport, allo yoga, ai cambiamenti d’aria e di dieta, purché praticati con costanza e pazienza.
Rappresentato da un animale che può arrivare ad autodistruggersi con il suo pungiglione, anche a tavola, possono passare da una abbuffata spropositata ad una dieta drastica. Questo segno d’acqua governa le vie linfatiche dell’organismo: nella sua dieta non possono mancare alimenti depurativi come aglio, cipolle, fichi e ravanelli.

segno zodiacale oroscopo sagittario p'astra

SAGITTARIO (22 nov – 21 dic)

Segno sportivo, vitale, gioioso, ottimista e duale governato dal dio Giove, viene associato al fegato con le sue vulnerabilità. Nonostante sia uno dei segni più golosi di dolci e carboidrati, solo riso, pasta e pane integrali, olio extravergine di oliva crudo, miele, legumi e carni bianche come pollo e coniglio sono gli alimenti che dovrebbero far parte di una dieta base per il Sagittario insieme a fragole, fichi e prugne e tanti, tanti agrumi, comprese le spremute di limone.

CAPRICORNO (22 dic – 19 gen)

E’ il segno che cade nel periodo dove gli alberi sono completamente spogli, scarni scheletri che testimoniano la fine del ciclo vitale della natura. Così l’introverso Capricorno è associato alle ossa. A tavola amano piatti genuini e pasti completi di tutte le portate anche se non sopportano gli sprechi alimentari. Cibi di cui sono ghiotti e che peraltro apportano calcio alle ossa, sono latte e yogurt ma anche legumi, uova, verdure e frutta che contengono la vitamina C. Il mais, cereale collegato al segno, è gustato sia cotto che crudo.

AQUARIO (20 gen – 18 feb)

Governato da due pianeti, l’innovatore Urano e il conservatore Saturno, il segno dell’Acquario, libero e creativo, domina gli arti inferiori del corpo umano. Presi da mille idee e spesso assenti dalla realtà quotidiana, è facile per un Acquario saltare i pasti per ritrovarsi poi ad abbuffarsi mangiando tutto quello che trova. L’alimentazione ideale invece dovrebbe essere a base di yogurt, miele, pasta integrale e legumi, pesce, carni bianche e uova di cui è ghiotto. Anche il mais, cereale saturnino, carole, cetrioli e fragole non dovrebbero mai mancare.

segno zodiacale oroscopo pesci p'astra

PESCI (19 feb – 20 mar)

Questo segno romantico e sensibile, governa il sistema linfatico all’interno del corpo. Ha necessità di un apporto aggiuntivo di ferro perché sovente può soffrire di anemia. Quindi si a fragole, cipolle, lenticchie, lattuga, frutta fresca, mandorle e noci, latte e yogurt, spinaci e verdura in genere e carne rossa, tutti alimenti che contengono ferro, da associare a quelli che contengono vitamina C per favorirne l’assorbimento. La segale, anche in fiocchi da gustare alla prima colazione, nel latte o nello yogurt come muesli insieme a frutta fresca, è il cereale abbinato al segno.

Lettori e amici di Quia Magazine, vi auguro un’estate intensa e ricca di emozioni nel segno delle Stelle! Buon appetito,

La vostra P’Astra!

© Riproduzione riservata

Le informazioni qui contenute hanno esclusivamente scopo informativo e in tal modo devono essere lette.  Non sostituiscono in nessun modo il parere del medico e dei professionisti sanitari abilitati. Ogni uso delle informazioni è da ritenersi sotto la piena responsabilità del lettore.

P’Astra TM © 2025 Riproduzione riservata – tutti i diritti riservati

Crediti immagini:

P’Astra TM © 2025 Riproduzione riservata – tutti i diritti riservati

Scopri la situazione astronomica del cielo del mese e i consigli di P’Astra.

Il cielo ha molto da dirci: scoprilo con gli approfondimenti di P’Astra

Leggi le risposte di P’Astra alle domande dei lettori. Hai una domanda? Contatta P’Astra!