A tutto Sanremo 74esima edizione: la serata finale
di Pamela Stracci
Dal 6 febbraio al 10 febbraio, in prima serata su RAI1, torna l’atteso appuntamento canoro e musicale italiano, il Festival di Sanremo alla sua 74esima edizione. La kermesse famosa in tutto il mondo sarà condotta sempre dal brillante Amadeus.
Per la quarta serata di venerdì. 67,8% si share con 11 milioni e 893 spettatori, cifre da capogiro per qualunque programma, produzione e conduzione!
La serata delle cover è stata vinta da Geolier che ha cantato un medley con Guè Pequegno, Luchè e Gigi D’Alessio, che hanno portato sul palco dell’Ariston la musica partenopea ma stavolta comprensibile! Il pubblico presente in sala non è stato proprio d’accordo con l’esito delle votazioni delle tre giurie portando un momento di imbarazzo anche per il super Amadeus.
Lorella Cuccarini, si conferma essere ancora una delle donne più complete dello spettacolo italiano e come co-conduttrice è stata impeccabile: mi piacerebbe vederla di nuovo nella conduzione di un suo programma. Bravissima ma unica pecca, i vestiti in nero che non hanno esaltato – anzi hanno proprio spento – le sue caratteristiche e la vitalità.
Quinta e ultima serata
sabato 10 febbraio
Stasera il co-conduttore del Festival è il famigerato e atteso Fiorello avvistato a più riprese nel teatro dell’Ariston nonostante il divieto di Amadeus! Cosa si inventeranno per stupore il pubblico? Si riascolteranno tutte le canzoni in gara. Tra gli ospiti Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti. Dal Suzuki Stage si esibirà Tananai mentre sul palco della Costa tornerà Tedua.
Le classifiche provvisorie e come si vota stasera
Ricapitoliamo le classifiche provvisorie. Nella prima serata, le votazioni dei giornalisti della Sala Stampa hanno decretato una classifica provvisoria che ha visto al primo posto una energica Loredana Bertè con Pazza, a seguire Angelina Mango con La noia poi Annalisa con Sinceramente, Diodato con Ti muovi e infine un inedito Mahmood con Tuta gold. Nella seconda e terza sera, le votazioni sono state affidate al Televoto e la Giuria delle Radio: la classifica provvisoria della terza serata viene stravolta! Al primo posto Angelina Mango con La Noia, poi Ghali con Casa mia, a l terzo posto Alessandra Amoroso con Fino a qui, Il Tre con Fragili e infine Mr. Rain con Due altanene.
Nell’ultimo appuntamento di stasera, le votazioni saranno solo del Televoto. I primi 5 artisti in classifica saranno poi votati nuovamente da tutte e tre le giurie per decretare il vincitore della 74ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana.
Ecco la scaletta della quinta e ultima serata di questa edizione 2024 con i 30 cantanti in gara, in ordine di apparizione e con i titoli delle canzoni presentate:
- Renga Nek – “Pazzo di te”
- BigMama – “La rabbia non ti basta”
- Gazzelle – “Tutto qui”
- Dargen D’Amico – “Onda alta”
- Il Volo – “Capolavoro”
- Loredana Berté – “Pazza”
- Negramaro – “Ricominciamo tutto”
- Mahmood – “Tuta gold”
- Santi Francesi – “L’amore in bocca”
- Diodato – “Ti muovi”
- Fiorella Mannoia – “Mariposa”
- Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
- Alfa – “Vai!”
- Irama – “Tu no”
- Ghali – “Casa mia”
- Annalisa – “Sinceramente”
- Angelina Mango – “La noia”
- Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
- Emma – “Apnea”
- Il Tre – “Fragili”
- Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
- The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
- Maninni – “Spettacolare”
- La Sad – “Autodistruttivo”
- Mr.Rain – “Due altalene”
- Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
- Sangiovanni – “Finiscimi”
- Clara – “Diamanti grezzi”
- Bnkr44 – “Governo Punk”
- Rose Villain – “Click boom!”
Non ci resta adesso che aspettare, a stasera, a tutto Festival!
© Riproduzione riservata