Accadeva in questo mese: marzo

Accadeva in questo mese: marzo

ALMANACCO

– Il 9 marzo del 1959 fa il suo esordio nei negozi Barbie. Ruth Handler guardava sua figlia Barbara giocare con le bambole, che all’epoca rappresentavano per lo più neonati, e si rese conto che la figlia spesso dava loro ruoli da adulti. Ebbe così l’intuizione di creare bambole dalle sembianze adulte. L’idea fu poi sviluppata dal marito, cofondatore della Mattel. Nel corso dei decenni, la Barbie è stata oggetto di ampie critiche riguardanti soprattutto l’immagine della donna e la sua influenza sulle giovani ragazze.

– Il 18 marzo del 1981 andava in onda la prima puntata di Quark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto da Piero Angela. Il titolo del programma fu spiegato dallo stesso conduttore con le parole: “Il titolo Quark è un po’ curioso e lo abbiamo preso a prestito dalla fisica, dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate appunto quarks, che sarebbero i più piccoli mattoni della materia finora conosciuti. È quindi un po’ un andare dentro le cose.”

IL PROVERBIO DEL MESE

Le api sagge a marzo dormono ancora.

© Riproduzione riservata

QUIA MAGAZINE CLUB   Aprile 2024 - QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero dello sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio