Giardinaggio: il crisantemo

Giardinaggio: il crisantemo

Descrizione
Il crisantemo (Chrysanthemum) è un fiore ornamentale ampiamente coltivato e apprezzato in tutto il mondo. Questa pianta è conosciuta per la sua bellezza e la sua varietà di colori. I crisantemi sono noti per i loro fiori vistosi, che possono avere varie forme e colori. I fiori variano da piccoli a grandi e possono essere singoli o doppi, con una gamma di colori che va dal bianco al giallo, all’arancione, al rosa, al rosso e al viola. Le foglie dei crisantemi sono generalmente di colore verde scuro e possono variare nella forma, da lanceolate a pennate.

Coltivazione

I crisantemi sono piante resistenti e relativamente facili da coltivare. Ecco alcuni punti chiave da tenere in considerazione se si desidera coltivare crisantemi:prosperano sotto la luce solare diretta. Assicurarsi di piantarli in un’area ben illuminata. Crescono meglio in terreni ben drenati e ricchi di sostanza organica. Un terreno fertile li aiuterà a svilupparsi in modo ottimale. I crisantemi non amano le radici troppo bagnate: annaffiare regolarmente, ma evitare l’essere eccessivamente zelanti con l’irrigazione. Per ottenere piante più compatte e favorire la crescita dei fiori, potare i crisantemi durante la stagione di crescita.

Curiosità
In Giappone, il crisantemo è un simbolo nazionale ed è strettamente associato alla famiglia imperiale. L’Ordine del Crisantemo è il più alto onorificenza del paese. In Cina, il crisantemo è celebrato il nono giorno del nono mese del calendario lunare con la Festa dei Fiori di Crisantemo. In alcune tradizioni di medicina alternativa, i crisantemi sono utilizzati per preparare tisane e rimedi per alleviare sintomi come febbre e raffreddore.

© Riproduzione riservata

QUIA MAGAZINE CLUB   Aprile 2024 - QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero dello sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio