Il Nain Jaune: un gioco di carta da riscoprire

Il Nain Jaune: un gioco di carta da riscoprire

Il Nain Jaune, conosciuto anche con il nome di Yellow Dwarf, è un gioco di carte tradizionale di origine francese. Molto popolare nel XIX secolo, viene ancora giocato in alcuni ambienti oggi. Ufficialmente nato nel 1760, veniva giocato con l’ausilio di una tavola divisa in scomparti. Oggi se ne può fare a meno, e quindi rappresenta una comoda attività ludica da portare in spiaggia!

Le regole fondamentali del Nain Jaune:
1. Numero di giocatori: Il Nain Jaune può essere giocato da 3 a 8 giocatori, anche se il numero ideale è di 4-6 giocatori. 
2. Mazzo di carte: Il gioco utilizza un mazzo di 32 carte francesi, che comprende i semi di cuori, quadri, fiori e picche. Ogni seme ha le carte dall’Asso al 7, e le altre carte vengono rimosse dal mazzo.
3. Scopo del gioco: L’obiettivo del gioco è accumulare il punteggio più alto possibile combinando le carte in base alle loro regole di valore e punteggio.
4. Distribuzione delle carte: Ogni giocatore riceve un numero uguale di carte dal mazzo. Il numero di carte distribuite può variare a seconda del numero di giocatori.
5. Carta iniziale: Uno dei giocatori inizia mettendo una carta sul tavolo. Questa carta determina il seme che dovrà essere seguito dagli altri giocatori nelle fasi successive del gioco.

6. Gioco delle carte: I giocatori, a turno, devono giocare una carta dello stesso seme di quella iniziale, se possibile. Se un giocatore non ha una carta dello stesso seme, può giocare una carta di un altro seme, ma questa non contribuirà al punteggio finale. Il giocatore che ha giocato la carta di valore più alto del seme in corso vince il turno e prende tutte le carte giocate.
7. Assegnazione dei punti: Alla fine di ogni turno, i giocatori calcolano i punti delle carte che hanno raccolto. Le carte hanno valori specifici: l’Asso vale 11 punti, il Re 4 punti, la Donna 3 punti, il Fante 2 punti e le altre carte hanno il loro valore nominale (7-10). I punti delle carte vengono sommati e registrati per ciascun giocatore.

Fine del gioco: Il gioco prosegue con i turni fino a quando tutti i giocatori hanno giocato tutte le loro carte. Alla fine, viene calcolato il punteggio totale di ciascun giocatore. Il giocatore con il punteggio più alto vince la partita.

Buon divertimento!

Giuly Di Felice

© Riproduzione riservata

Photo-video credits  

Jeu du Nain Jaune” by Cletus Awreetus is licensed under CC BY-NC 2.0.

QUIA MAGAZINE CLUB   Aprile 2024 - QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero dello sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio