Come si festeggia l’Epifania nel mondo?

Come si festeggia l’Epifania nel mondo?

La celebrazione dell’Epifania varia notevolmente da paese a paese e spesso riflette le tradizioni culturali e religiose locali. Ecco come l’Epifania viene festeggiata in alcuni paesi del mondo:

  • Italia: In Italia, l’Epifania è spesso associata alla figura della Befana, una vecchia strega che porta regali e soprattutto dolciumi in una calza, ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. Molte città italiane organizzano anche parate e eventi festosi in onore dell’Epifania come ad Urbania nelle Marche, la città della Befana con la tradizionale sfilata della calza più lunga del mondo. 
  • Spagna: In Spagna, l’Epifania è chiamata “Día de los Reyes Magos” (Giorno dei Re Magi) e si celebra con parate chiamate “Cabalgata de Reyes”, durante le quali i Tre Re Magi sfilano per le strade distribuendo dolci e regali. 
  • Francia: In Francia, l’Epifania è spesso celebrata con la galette des rois (La torta dei Re Magi), una torta a base di pasta sfoglia ripiena di frangipane. All’interno della torta, viene nascosta una fava, simbolo di fecondità, o un piccolo re, e chi trova l’oggetto viene dichiarato “re” o “regina” per il giorno.
  • Germania: In Germania, l’Epifania è conosciuta come “Heilige Drei Könige” (Santi Tre Re) e spesso coinvolge processioni religiose. In alcune regioni, i bambini scrivono lettere ai Tre Re Magi chiedendo regali. 
  • Regno Unito: Nel Regno Unito,si festeggia la Dodicesima Notte (The Twelfth Night) quella che cade, dopo il 25 dicembre, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio e che rappresenta la fine del periodo natalizio, quando si tolgono gli addobbi e si ritorna alla vita di tutti i giorni. In questa giornata si tengono nel Regno Unito le rappresentazioni della commedia  di Shakespeare dal titolo, appunto, La Dodicesima Notte. 
  • Stati Uniti: Negli Stati Uniti, l’Epifania non è una festa conosciuta: a portare calze piene di dolci e doni è solo Babbo Natale nella notte Santa. Solo i cattolici probabilmente parteciperanno alle celebrazioni previste. Alcune comunità Amish festeggiano invece il “Vecchio Natale” . Il 6 gennaio in America è conosciuto per un altro evento, il Carnevale di New Orleans che inizia il 6 gennaio e termina il Martedì Grasso.

Buona Epifania, che tutte le feste porta via!

di Ambra Frezza

© Riproduzione riservata

Credits

Vieni anche tu a Locana a spasso con la Befana!” by Ele G. is licensed under CC BY 2.0.

QUIA MAGAZINE CLUB   QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio