Costruiamo la capsula del tempo!

Costruiamo la capsula del tempo!

Conosci le capsule del tempo? Vediamo cosa sono! 

Le capsule del tempo sono dei contenitori dove le persone mettono degli oggetti con l’ idea poi di chiudere la scatola e riaprirla solo a una data scelta nel futuro oppure di lasciarla per le persone che nasceranno dopo 10, 100, 1000 anni! 

Insomma, è un regalo che si fa per il futuro! Famosa è la capsula chiamata Detroit Century Box. È stata creata nel 1900 a Detroit in America con la regola che doveva essere aperta dopo 100 anni. Nel 2000 la capsula è stata aperta! Conteneva fotografie e lettere che spiegavano come si viveva in America cento anni prima. Molto bello!

Ne  vogliamo  costruire  una  anche  noi?  Iniziamo!

Abbiamo  bisogno  di:

– una scatola (una scatola delle scarpe andrà bene!) 

– nastro adesivo

– carta da regalo (scegli tu quella che ti piace!) 

– forbici

– pennarelli

– E tanti oggetti che ti piacciono! Puoi scegliere fotografie di te con la tua famiglia o i tuoi amici, ritagli di giornali, giocattoli che non usi più. Insomma scegli gli oggetti che vorresti rivedere dopo tanti anni!

Facciamo  così:

1. Prendi la scatola e rivesti tutti i lati con la carta da regalo. Metti gli oggetti che hai scelto.

2. Chiudi la scatola con il nastro adesivo.

3. Scrivi sulla scatola il tuo nome e cognome, il tuo paese, la data esatta di quando hai chiuso la scatola.

4. Poi scrivi quanti anni devono passare prima di riaprire la scatola.

5. Scatta una bella foto di te con la scatola.

6. Sistema la scatola in un posto sicuro.

Quando  riaprirai  la  scatola,  sarà  una  grande  emozione!

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio