Festival delle Arti Quia: come partecipare alla mostra concorso “Le città Invisibili: Calvino”

Festival delle Arti Quia: come partecipare alla mostra concorso “Le città Invisibili: Calvino”
 

AGGIORNAMENTO 19/08

 SCADENZA SELEZIONI PROROGATA AL 31/08/2023 – ESITO SELEZIONI PROROGATO  AL 01/09/2023

La Quia APS, Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dopo il successo della passata edizione che ha visto in mostra opere di artisti di fama internazionale (tra i quali Leonid Afremov, Kobra e Téber), apre il bando per la seconda edizione dell’attesa rassegna d’arti che si terrà dal 22 al 24 settembre 2023 nella prestigiosa sede espositiva del Palazzo dei Principi Ruspoli a Cerveteri Roma (Italia), dal titolo:

“Le città invisibili – Calvino dal reale all’immaginario”

Bando e regolamento di partecipazione

Art. 1 – Natura e scopo dell’iniziativa

L’iniziativa è una mostra concorso internazionale ospitata all’interno del Festival. Scopo di questo evento è un omaggio al grande intellettuale italiano Italo Cavino nel centenario della nascita e sensibilizzare il pubblico sul tema della città come patrimonio, come paesaggio e come luogo dentro e fuori di noi, dove si intersecano le dinamiche sociali della vita dei suoi abitanti.

Calvino è conosciuto in 67 paesi e tradotto in 56 lingue, ed è indubbiamente l’intellettuale italiano del Novecento che ha avuto il più significativo impatto sociale e culturale su scala mondiale. La città di Cerveteri, è un territorio aggregativo emblematico per cultura e paesaggio, un luogo di trasformazione ed evoluzione, abitato in modo continuativo da tre millenni.

Una indubbia sinergia culturale!

Art. 2 – Modalità di partecipazione e ammissione delle opere

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti provenienti da qualsiasi regione del globo.

Ogni artista selezionato avrà a disposizione 1,2 mq (1 m larghezza x 1,2 di altezza) di spazio espositivo che potrà contenere al massimo due (2) opere a parete o una (1) scultura (altezza massima 1,50 m compresa base alloggiamento e dimensioni base 0,60 x 0,60 m).

Non sono ammesse alla mostra opere il cui contenuto e/o messaggio sia ritenuto a insindacabile giudizio dalla Commissione artistica: fuori tema, volgare, offensivo, discriminatorio e/o irridente delle differenze personali, culturali, di genere, religiose ecc., di incitamento alla violenza e/o all’odio, di propaganda.

 Art. 2.1 – Tema delle opere

Il tema delle opere è: il viaggio, l’incontro con l’altro, la scoperta dei luoghi e delle città, i sentimenti, le emozioni anche invisibili che si celano dentro ogni luogo, dentro ogni persona, dentro ogni rapporto. La città siamo noi, la città è il nostro corpo, la nostra casa, il nostro dialogo, il racconto, il rapporto con gli altri, tutto quello che ci circonda, la nostra esperienza ma anche la nostra prigione, il nostro limite, la nostra confusione: l’artista dovrà essere capace di raccontare con la sua arte queste emozioni.

Art. 2.2 – Tecniche e supporti ammessi

Tutte le tecniche e i supporti sono ammessi purché appendibili e posizionabili in sicurezza. Le cornici e le attaccaglie sono a carico dell’artista. Le tele possono essere esposte anche prive di cornici ma munite di attaccaglie a carico e cura dell’artista. Le opere dovranno essere presentate prive di vetro ovvero prive di parti taglienti.

Art. 2.3. Selezioni e quota di partecipazione

Entro il 21 agosto 2023 (SCADENZA PROROGATA al 31 agosto 2023) gli artisti che desiderano partecipare alle selezioni, dovranno inviare una foto digitale dell’opera o delle due opere scelte per la mostra di buona qualità a eventi@associazionequia.it insieme a una breve biografia con i dati di contatto e a una breve descrizione (titolo, misure, supporto, tecnica, tema) della o delle opere presentate.

Questa prima fase di selezione verrà effettuata insindacabilmente, dal Critico e Storico dell’Arte dott. Moreno Stracci, nonché Presidente della Commissione Artistica, e dal Direttore Artistico e curatore Pamela Stracci, nonché direttore della rivista culturale Quia Magazine.

Entro il 26 agosto (PROROGATO AL 01/09/2023) verrà reso noti agli interessati, l’esito delle selezioni: non sono dovute le motivazioni nel caso di esclusione di un’artista o di un’opera (che in questo caso potrà essere sostituita). Questa fase non prevede alcun contributo a carico dell’artista.

Gli artisti ammessi per confermare la loro partecipazione a questo prestigioso evento internazionale, dovranno procedere entro il 4 settembre 2023 al versamento del contributo di partecipazionea parziale copertura delle spese sostenute da questa APS – pari a € 35,00 da versare sul seguente C/C bancario.

C/C IT88P0503439530000000003476

Codice SWIFT: BAPPIT21G70

intestato a QUIA APS

causale CONTR SPESE MOSTRA CALVINO + nome e cognome artista

importo contributo € 35,00

Come indicato all’art. 5 le opere dovranno essere consegnate all’Organizzazione – a mano o con corriere – entro il 15 settembre 2023.

Entro il 15 settembre la commissione decreterà i vincitori che verranno contattati dall’organizzazione.

Art. 2.4. Patrocini

La manifestazione è realizzata in collaborazione con la APS Il Mandorlo d’Oro e la AC La Collina dei Ciliegi con il Patrocinio della Città di Cerveteri, Città della Cultura. Gli ulteriori patrocini richiesti ed in fase di rilascio saranno resi noti quanto prima.

A titolo esemplificato la passata edizione ha ricevuto il patrocinio del MIC (Ministero Italiano della Cultura), della Regione Lazio, della Uninettuno University, dell’Enac (Ente Nazionale per le Attività Culturali) e la collaborazione con l’AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani) e la UNWTO (United Nations World Tourism Organizzation).

Art. 3 – Realizzazione dell’evento

La mostra sarà esposta all’interno dell’evento internazionale del Festival delle Arti Quia dal 22 al 24 settembre 2023 a Palazzo dei Principi Ruspoli a Cerveteri (Roma – Italia), diffusa sui canali Quia Channel e con uno speciale dedicato all’interno della rivista di cultura QUIA MAGAZINE. Il Festival sarà una rassegna di arte, letteratura e cultura che accoglierà nel suo programma mostre, presentazioni, interviste, convegni, spettacoli e performance artistiche.

Sabato 23 settembre si svolgerà la cerimonia di premiazione delle prime tre opere scelte dalla Giuria come vincitrici (prima, seconda e terza classificata). La Giuria si riserva di individuare eventuali ulteriori menzioni. I vincitori verranno contattati prima dell’inizio del Festival.

La Giuria di esperti sarà composta a titolo esemplificativo da curatori, critici, galleristi, collezionisti, giornalisti, autorità e personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte altamente qualificati che verranno resi noti successivamente.

I premi consisteranno in targhe e/o cadeau, e attestati.

Art. 4 – Attestati di partecipazione

Tutti gli artisti partecipanti riceveranno attestato ufficiale di partecipazione via mail in formato pdf stampabile.

La partecipazione fisica degli artisti non è richiesta. Tuttavia qualora gli artisti decidano di partecipare alla cerimonia di premiazione (sabato 23 settembre) sono invitati a comunicarlo con congruo anticipo all’organizzazione che provvederà all’emissione cartacea dell’attestato e alla consegna durante l’evento. Gli artisti che parteciperanno in presenza al Festival saranno coinvolti – qualora lo desiderino – nel programma con, a titolo esemplificativo, brevi interviste e fotografie che verranno diffuse sui canali e mezzi Quia Channel.

Art. 5 – Consegna e restituzione delle opere

L’artista partecipante dovrà consegnare a mano o con corriere le opere a propria cura, spese e rischio, in imballo riutilizzabile per la restituzione, entro il 15 settembre 2023 presso QUIA APS via Milano n. 30/a – CAP 00055 Ladispoli (Roma) Italia.

Sempre a propria cura, spese e rischio le opere – a conclusione della manifestazione – dovranno essere ritirate a mano (personalmente dall’artista o da suo delegato) o a mezzo corriere presso la medesima sede. È possibile il ritiro direttamente presso la sala espositiva nel giorno di domenica 24 settembre a chiusura dell’evento. Le opere rimangono di proprietà degli artisti ma qualora non vengano ritirate entro 6 mesi dalla conclusione della mostra saranno considerate a tutti gli effetti come volontariamente donate dall’artista alla APS Quia ed entreranno a far parte della collezione di arte contemporanea dell’Associazione.

Questa APS pur assicurando la massima cura delle opere in mostra, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni alle stesse dovute a incendio, furto, manomissione, danni da trasporto ecc.. Gli artisti possono stipulare eventuali assicurazione contro i danni che le opere potrebbero subire, a proprio carico, cura e a spese.

Art. 6 – Protezione dei dati e norme finali

L’artista partecipante con l’invio dell’opera autorizza espressamente la QUIA APS, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy).

La mostra sarà largamente pubblicizzata sia in Italia che all’estero anche con l’uso dei canali social Quia e la stampa. Il partecipante – partecipando all’evento – garantisce pertanto l’originalità dell’opera (o delle opere) e autorizza Quia APS a titolo gratuito e senza nulla a pretendere – ora e in futuro -, alla riproduzione, pubblicazione ed esposizione con qualunque modalità e mezzo idoneo, nessuno escluso, della/e medesima/e opera/e. A titolo esemplificativo e non esaustivo ai fini del: catalogo (eventuale), pubblicazione e pubblicizzazione dell’evento sul sito web, dei social media, stampa, per le altre forme di comunicazione e promozione dell’evento e delle attività dell’Associazione e per tutti gli usi non commerciali. Gli organizzatori della mostra avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. Quia APS si riserva la facoltà di rinviare l’evento per motivi organizzativi senza che l’artista abbia nulla a pretendere in termini economici.

L’adesione e la partecipazione alla manifestazione, esplicitata con l’invio delle opere, implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

Bolzano, 13 luglio 2023                                                Il Presidente di Quia APS – Dott. Moreno Stracci

 

© Riproduzione riservata

QUIA MAGAZINE CLUB   Aprile 2024 - QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero dello sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio