L’acqua del mare è salata. Perché?
Tutti noi sappiamo che l’acqua del mare è salata, soprattutto quando per sbaglio la beviamo! Ma sappiamo perché è salata? Scopriamolo! La pioggia è leggermente acida e quando cade porta via dalle rocce tanti sali minerali tra i quali il cloruro di socio, ossia il sale, quello che usiamo anche in cucina! Dopo aver preso tutti questi sali, l’acqua grazie ai fiumi arriva nel mare. A questo punto voi vi starete domandando: “Allora anche l’acqua dei fiumi è salata?”. In realtà, la quantità di sale nei fiumi è molto molto piccola, tanto da poter dire che non è salata. Il mare e gli oceani subiscono un processo che si chiama evaporazione. Grazie al calore, l’acqua si trasforma in vapore e va in alto. Il sale, invece, rimane nel mare. Ecco perché il mare è salato ma la pioggia no!
Ricapitolando: la pioggia prende i sali dalle rocce e li porta nel mare attraverso i fiumi. Grazie all’evaporazione l’acqua del mare si trasforma in vapore che poi diventa nuovamente pioggia. Questo processo si chiama il Ciclo dell’Acqua!
© Riproduzione riservata
Photo credits
“Vencejo moro – Apus affinis – Andorinhão-pequeno – Martinet des maisons – Rondone minore – Little Swift – Stubbstjärtsegler” by Agustín Povedano is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.
“Halcón peregrino – Falcão-peregrino – Faucon pèlerin – Falco pellegrino – Peregrine – Falco peregrinus sp.” by Agustín Povedano is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.