Lavori nell’orto: gennaio

Lavori nell’orto: gennaio

LAVORI NELL’ORTO

I lavori nell’orto e nel frutteto sono limitati in questo mese a causa delle temperature rigide e delle abbondanti precipitazioni e nevicate. La natura si riposa e per il contadino è il momento ideale per sistemare gli attrezzi, sostituendo le parti danneggiate e disinfettando le superfici di taglio, progettare l’orto e programmare gli interventi futuri. Se avete un terreno riparato potete piantare l’aglio.
Con la luna calante è bene eseguire la pulizia dei tronchi degli alberi e trattare i rami e il fusto con prodotti rameici che agiscano contro spore e funghi: è importante anche pulirli dai rami secchi e marci. È un buon momento anche per sfoltire i polloni e la chioma dei castagni e raccogliere le marze per gli innesti: per conservare le marze più a lungo, avvolgerle bene in un panno umido.
Con la luna crescente seminare in semenzaio riscaldato il basilico, le melanzane e i peperoni e trapiantare gli alberi da frutto. Raccogliere le talee e conservarle in una fossa riparata.

© Riproduzione riservata

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio