Le pere: proprietà e usi

Le pere: proprietà e usi

Proprietà nutrizionali

Le pere sono, insieme alle mele, uno dei frutti più consumati. Questi frutti (o meglio falsi frutti perché il frutto vero è il torsolo) provengono da un albero appartenente al genere Pyrus e in particolare alla specie Pyrus Communis. Tra le 5000 varietà esistenti al mondo le più consumate in Europa sono: le William, Le Conference, le Abate e Le Kaiser.
Con 35 Kcal per 100gr., la pera è un frutto per tutti. La buccia, se edibile, è un’ottima fonte di fibre alimentari, che modulano l’assorbimento dei lipidi. Da evitare per chi soffre di diverticolosi e diarrea. In generale, il frutto contiene buone quantità di vitamine e sali minerali. Il fatto poi che la pera sia consumata in generale cruda ne aumenta l’apporto in questi preziosi nutrienti. Tra tutti i minerali, spicca il potassio, fondamentale per il contrasto all’ipertensione e nell’alimentazione degli sportivi. Se consumate cotte, le pere hanno potere lassativo e reidratante.

In erboristeria 

Le foglie del pero sono utilizzate contro le affezioni dell’apparato urinario per la loro azione disinfettante. In particolare, vengono impiegate in caso di calcolosi, cistiti e disturbi alla prostata. 

In cucina 

Le pere, differentemente da quanto si possa pensare, hanno un ottimo uso in cucina, si prestano infatti, oltre al consumo crudo e alla preparazione di dolci, anche alla realizzazione di piatti salati come primi, secondi e insalate, soprattutto se accompagnate da spezie che donano alle pietanze un carattere etnico, oggi particolarmente ricercato. Ad esempio si può realizzare un’ottima insalata di spinaci, pere, noci e grani di melagrana, aromatizzata con cannella e sesamo tostato. Per i dolci, oltre alla classica torta con il cioccolato, si può realizzare uno strudel sostituendo le mele con le pere. L’interno risulterà più cremoso e vellutato. Se si è di corsa, si possono tagliare delle pere a metà e scottarle in padella con zucchero e cannella, riempiendo il torsolo con una dadolata di datteri e frutta secca.

IDEE

Conservare le pere nel surgelatore. Tagliatele
a metà, immergetele in acqua e limone per 10
minuti. Fatele bollire in acqua e zucchero per
2-3 minuti. Lasciatele sgocciolare e raffreddare poi posizionatele in contenitori o sacchetti.
Si conservano nel surgelatore per 10-12 mesi!

Guarda le ricette

CHUTNEY DI PERE SPEZIATO
RISOTTO RADICCHIO E PERE

Le informazioni qui contenute hanno esclusivamente scopo informativo e non sostituiscono in nessun modo il parere del medico

© Riproduzione riservata

QUIA MAGAZINE CLUB   Aprile 2024 - QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero dello sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio