Kansha: Medicina Tradizionale Cinese, il Meridiano del Mastro del Cuore

Kansha: Medicina Tradizionale Cinese, il Meridiano del Mastro del Cuore

Nell’affascinante e infinito mondo della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il meridiano del Pericardio è detto il “Mastro del Cuore” (cinese Xin bao luo) e svolge un ruolo fondamentale nella protezione e nel nutrimento del Cuore stesso.

Il meridiano del Pericardio è un meridiano Yin di Fuoco, che si origina dal torace (terzo spazio intercostale anteriore, a lato dello sterno) e scorre lungo il braccio interno, terminando all’apice del dito medio. È composto da 9 punti di agopuntura, ognuno con specifiche proprietà terapeutiche. È associato all’emozione di Gioia e al colore rosso. Le sue funzioni principali sono: 

– Proteggere il Cuore da influenze esterne e da emozioni negative: secondo il classico testo di MTC Nan Jing, il Pericardio “avvolge il Cuore come una corazza”.

– Regolare la circolazione sanguigna e la pressione cardiaca: Il Pericardio aiuta a mantenere il flusso sanguigno regolare e a prevenire la stasi del sangue.

– Mantenere l’equilibrio mentale e la tranquillità interiore: Il Pericardio è collegato allo Shen, lo spirito del Cuore, che governa la mente e le emozioni.

– Favorire la comunicazione e l’espressione di sé: Il Pericardio è associato alla capacità di comunicare con chiarezza e di esprimere i propri sentimenti.

Cosa succede quando il Maestro del Cuore si trova in un disequilibrio energetico?

Scopriamolo seguendo i testi classici di Medicina Tradizionale Cinese – Palpitazioni, aritmia cardiaca, dolore al petto. Nel Su Wen dello Huangdi Neijing,  troviamo scritto: “Se il Qi del Pericardio è stagnante, si avvertono dolore e oppressione al petto”.

– Ansia, stress, depressione, insonnia: “Quando il Pericardio è in squilibrio, la mente diventa irrequieta e il sonno è disturbato”, questo dice il Ling Shu.

– Difficoltà di concentrazione, memoria labile: “Il Pericardio nutre la mente e la memoria. Se è debole, la mente si confonde e la memoria si indebolisce”, così si legge nel Jin Gui Yao Fang.

– Problemi di circolazione sanguigna, mani e piedi freddi. Lo Yi Xue Ru Men riporta: “Il Pericardio governa la circolazione del sangue. Se è bloccato, il sangue ristagna e le mani e i piedi si raffreddano”.

ESERCIZI PER IL MASTRO DEL CUORE

IL QI GONG

Il Qi Gong, l’antica disciplina cinese, una forma di ginnastica alla portata di tutti, ci viene in aiuto con molti esercizi, tra i quali si possono provare:

1. Apertura del Pericardio:

Posizione eretta, piedi alla larghezza delle spalle.

Apri le braccia lateralmente all’altezza delle spalle, con i palmi rivolti verso l’alto.

Inspirando, porta le braccia sopra la testa, unendo i palmi.

Espirando, abbassa le braccia ai lati del corpo.

Ripeti per 10 volte.

2. Stretching del Pericardio:

Posizione eretta, piedi alla larghezza delle spalle.

Porta le braccia dietro la schiena, unendo le mani.

Inspirando, apri il torace e solleva le braccia verso l’alto.

Espirando, abbassa le braccia dietro la schiena.

Ripeti per 10 volte.

3. Respirazione del Pericardio:

Posizione seduta comoda, schiena dritta.

Posiziona le mani sul torace, con la mano destra sopra la sinistra.

Inspirando, immagina di gonfiare il torace come un palloncino.

Espirando, immagina di sgonfiare il torace.

Ripeti per 3-4 minuti.

4. Massaggio del meridiano del Pericardio:

Percorri il meridiano del Pericardio con il pollice, applicando una pressione moderata.

Inizia dal punto PC1 (Tianchi) situato nel torace, a lato dello sterno.

Scendi lungo il braccio interno, fino al punto PC9 (Zhongchong) situato all’apice del dito medio.

Ripeti 3 volte.

Le informazioni qui contenute hanno esclusivamente scopo informativo e in tal modo devono essere lette.  Non sostituiscono in nessun modo il parere del medico e dei professionisti sanitari abilitati. Ogni uso delle informazioni è da ritenersi sotto la piena responsabilità del lettore.

Potete contattare Kansha all’indirizzo redazione@quiamagazine.it

© Riproduzione riservata

Photo-video credits:

© FSL – Shaolin – Medicina Tradizionale Cinese 04” by Fondazione Santa Lucia – IRCCS is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.

© 2024 Quia Magazine

Leggi la rubrica Kansha risponde                             

QUIA MAGAZINE CLUB   Aprile 2024 - QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero dello sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio