Premio fondato e curato da Moreno Stracci (Presidente Quia) e Pamela Stracci (Direttore Quia)

Il Premio annuale per le Arti è intitolato alla memoria di Marta Redolfi (1927-2021), socia fondatrice di Associazione Culturale Quia. Donna coraggiosa e gentile, esempio di modernità ed emancipazione, fonte continua di idee e soluzioni, ispirazione e tenacia, testimone formidabile dell'amore per la creatività in ogni sua forma. Grazie Marta.

Edizione 2022

Elezione vincitori
Sezioni: Narrativa, Poesia, Pittura
9 maggio 2022

Sezione Narrativa: Elvira Nistoro

Verbale della Commissione 

Il testo in prosa selezionato dalla Commissione Quia rappresenta un testimone formidabile delle istanze artistiche e sociali della contemporaneità. Una scrittura “per voce sola” che porta il lettore ad incontrare la disarmante verità dello scrittore, divenuto ormai alieno da qualsiasi urgenza di finzione. Una verità fatta di affamate meditazioni, di enigmi scomodi, di incoraggianti persuasioni ma anche di ricordi puntuali, nel tentativo dello scrittore di ricostruire la propria storia e comprendere le frontiere del proprio presente. Ne nasce un flusso di consapevolezza inedito che avvicina il testo alle posizioni esistenzialiste della letteratura europea di primo Novecento, pur allontanandosene per un’apprezzabile modernità di linguaggio. La narrazione è portata avanti attraverso uno stile intimistico chiaramente maturo e votato, sia per lessico, sia per sintassi, all’emersione di significati individuali e collettivi.

Per questi motivi, vince nella sezione Narrativa inedita  il Premio per le Arti “Marta Redolfi” 2022, il testo “Non so cosa sia” di Elvira Nistoro.

Sezione Poesia: Marisa Carlucci

Verbale della Commissione 

Il testo poetico scelto dalla Commissione Quia si nutre di immagini chiare e delicatissime che trovano il loro equilibrio tra lo slancio verso la novità e il richiamo ad antiche visioni della tradizione poetica. Immagini che, create per mezzo di un repertorio lessicale e stilistico impalpabile per significati e sonorità, svelano il loro temperamento attraverso una garbata spontaneità e immediatezza, illuminate da una sincera e intimissima volontà evocatoria del poeta alla ricerca di un balsamo per l’anima. Così presentate, tali immagini accolgono il lettore con onestà e lo conducono in una lettura che diviene viaggio nella propria memoria emotiva. A questo si aggiunge la fluidità del verso che, lontano da sterili artificiosità, si adagia sulla carta e nella mente del lettore con modi autentici ed essenziali.

Per questi motivi, vince il Premio per le Arti “Marta Redolfi” 2022, nella sezione Poesia inedita il testo “Volo” di Marisa Carlucci.

Sezione Pittura: Elisa Comotti

Verbale della Commissione 

L’opera ad acquerello selezionata dalla Commissione Quia si presenta come una formidabile sintesi e trasposizione nel mondo dell’immagine del testo poetico al quale si ispira. Il sentire del poeta viene rielaborato dal pittore sul foglio in un atto di profondo ascolto e autentica comunione che trasfigura le parole e le offre, così vestite, ai sensi, restituendoci una potente, e allo stesso tempo garbata, allegoria della condizione umana. L’opera non si limita tuttavia a interpretare il testo ma lo supera, guadagnando così una posizione di autonomia creativa e di contenuto. L’’esecuzione pittorica si dimostra, per tecnica, composizione e scelte cromatiche chiaramente convincente e dà prova dell’indubbia familiarità del pittore con la tecnica dell’acquerello.

Per questi motivi, vince il Premio per le Arti “Marta Redolfi” 2022, nella sezione Pittura l’opera “Quello che resta” di Elisa Comotti.

Concorso "Letteratura per il Nuovo Millennio"
Discipline: Poesia e Narrativa Breve

Artisti ammessi:

Concorso "Un Acquerello per la Letteratura"
Discipline: Pittura

Artisti ammessi:

Clicca sull'immagine e scopri di più

Volume in brossura – formato A5

ISBN 978-88-946367-8-9

pagine 308

Con 55 tavole a colori realizzate ad acquerello da artisti internazionali.

Il volume raccoglie testi poetici e di narrativa di autori contemporanei, selezionati durante l’edizione 2022 del Premio per le Arti “Marta Redolfi” promosso da Associazione Culturale Quia e Quia Edizioni. I testi pubblicati spaziano dalla poesia lirica al racconto noir, dalla narrativa per l’infanzia alla letteratura esistenzialista.

Il libro si rivolge ad un pubblico di lettori vario. La lettura conduce in un piacevole viaggio attraverso le tante e diverse storie narrate.

Il volume rappresenta, inoltre, un’interessante rassegna delle molteplici direzioni prese dalla letteratura contemporanea, e si presta dunque anche ad attività di ricerca nel campo degli studi letterari e comparativi. 

Spese di spedizione per l’Italia incluse

IN OFFERTA FINO AL 31 MAGGIO

Sei un partecipante al concorso? Clicca sull’immagina e richiedi il codice sconto a te riservato.