Kansha risponde: Raggiungere i propri obiettivi con la floriterapia

Kansha risponde: Raggiungere i propri obiettivi con la floriterapia

Ciao mi chiamo Davide e ho 31 anni. In questo periodo mi sono un po’ lasciato andare tra feste e cene. Sto cercando di rimettermi in forma ma a volte mi manca la volontà di proseguire con i miei obiettivi. C’è qualche cosa che posso fare per non mollare? Grazie e complimenti!

Caro Davide, 

Ci sono momento in cui la voglia di stare in compagnia e di divertirsi si fa sentire con tutta la sua forza. Può capitare di farsi prendere la mano e abbandonarsi a qualche vizio di troppo. Quella che tu lamenti è una situazione comune a tante persone: avere il desiderio di raggiungere un obiettivi, qualunque esso sia, e trovare la motivazione e costanza per continuare a lavorarci piano piano, giorno dopo giorno. 

Momenti di scoraggiamento (ricordati che crisi in greco antico significava “scelta, decisione”) non solo sono normali ma anche necessari proprio per riflettere sul nostro percorso e rafforzare le nostre intenzioni. Ognuno di noi reagisce al sacrificio, alla rinuncia, in modo unico, certo è che se veramente teniamo a ciò che vogliamo ottenere bisogna fortificare la nostra volontà, senza però cadere nel senso di colpa se a volte non ci riusciamo o desideriamo semplicemente prenderci una pausa. Sta a noi decidere come vogliamo vivere le nostre giornate: come un viaggio fatto di tentativi ed esperienze o una lotta fatta di vittorie e sconfitte? Quale opzione ti sembra più allettante?

Tra le tante e valide opzioni, oggi ti propongo della floriterapia di Bach. Tra i 38 rimedi floreali individuati da Edward Bach, ce ne sono alcuni che possono fare al caso nostro. Prima di parlartene però devo fare una precisione imprescindibile. I rimedi floriterapici del Dott. Bach non sono medicinali, non contengono alcun principio attivo e non possono essere assunti con l’idea che loro faranno il lavoro per te. Si tratta di rimedi naturali basati sulle qualità energetiche delle piante scoperte in modo intuitivo dal Dott. Bach e ci aiutano a riequilibrare corpo, spirito e anima così da poter migliorare la nostra vita grazie alle nostre sole forze. 

Questo significa che, quando assumiamo i fiori di Bach, dobbiamo pensare che in quel momento stiamo compiendo un rito invocando le forze della natura e la volontà del nostro Sé superiore. Con questa consapevolezza, assumere i rimedi floriterapici diventa un atto d’amore verso noi stessi e un rinnovare i nostri propositi, con fiducia verso la saggezza del nostro corpo. 

Per la tua situazione, la floriterapia consiglia un mix dei seguenti rimedi floriterapici di Bach: Elm (per la paura di non farcela), Impatiens (per il senso di irritazione), Walnut (per accogliere il cambiamento), Wild Oat (per mantenere i propri obiettivi) e Scleranthus (per aiutare il nostro umore). 

Puoi farti preparare il mix dal tuo erborista di fiducia e seguire le sue indicazioni. 

In bocca al lupo per i tuoi propositi! 

Kansha

© Riproduzione riservata

Le informazioni qui contenute hanno esclusivamente scopo informativo e in tal modo devono essere lette.  Non sostituiscono in nessun modo il parere del medico e dei professionisti sanitari abilitati. Ogni uso delle informazioni è da ritenersi sotto la piena responsabilità del lettore.

Potete contattare Kansha all’indirizzo redazione@quiamagazine.it

Leggi la rubrica Kansha risponde                             

QUIA MAGAZINE CLUB   Aprile 2024 - QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero dello sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio